Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00464 presentata da CONTE GIANFRANCO (FORZA ITALIA) in data 22/11/2001

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00464 presentata da GIANFRANCO CONTE giovedì 22 novembre 2001 nella seduta n. 067 GIANFRANCO CONTE. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: la riforma della riscossione tributi è entrata in vigore gradualmente: il primo gennaio 1999 con l'eliminazione dell'anticipazione; il primo luglio 1999 con l'eliminazione del visto cartaceo; in date successive sono stati emessi decreti relativi alla remunerazione del concessionario e rimborsi spese per il recupero della morosità; la cessazione dell'obbligo del non riscosso per riscosso e l'inefficienza del sistema di riscossione hanno determinato una serie di convenzioni con i comuni e con gli Enti impositori diversi dallo Stato, volti di fatto, a ripristinare l'anticipazione soppressa; i concessionari a tutt'oggi non garantiscono le rendicontazioni richieste ed il rispetto dei termini nella cartellazione; l'efficienza della macchina della riscossione coattiva, scopo della riforma, ha lasciato il posto a un comportamento che avvantaggia il comportamento dei contribuenti morosi e già inesigibili. alla luce di quanto sopra nel caos generale dell'ufficio riscossioni sono state ammesse le domande di sgravio e discarico dei ruoli con un minimo della documentazione e privi di ogni attività esecutiva del concessionario con il risultato che alcuni contribuenti hanno beneficiato di un condono tombale-: quali iniziative intenda prendere il Ministro per chiarire se in tali operazioni siano stati commessi omissioni e/o abusi, per appurare le posizioni dei concessionari del servizio dei tributi in materia di documentazione di inesigibilità sulle quote già ammesse a discarico, per verificare se la riforma della riscossione coattiva introdotta con i decreti legislativi entrati in vigore il 1 o luglio 1999 è già operativa nel senso che le emissioni per gli anni 2000/2001 sono già stati posti in esecuzione. (3-00464)

 
Cronologia
martedì 20 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge: Diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero (A.C. 339) ed abbinata (A.C. 380), che sarà approvata dal Senato il 20 dicembre (legge 27 dicembre 2001, n. 459).

martedì 4 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato discute la mozione 1-00035 e l'interrogazione 3-00225 con le quali si chiede al Governo di revocare le funzioni di sottosegretario all'interno a Carlo Taormina. Nel corso della seduta è data comunicazione delle dimissioni del sottosegretario.