Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN COMMISSIONE 0/01984/003/09 presentata da DUCA EUGENIO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 27/11/2001

Ordine del Giorno 0/1984/3/09 Atto Camera Ordine del Giorno 0/1984/3/09 presentato da EUGENIO DUCA mercoledì 28 novembre 2001 La IX Commissione, in sede di esame del disegno di legge finanziaria per l'anno 2002; premesso che: il settore dell'economia marittima e portuale ha conosciuto un'intensa fase di sviluppo, che rischia di interrompersi e di regredire in assenza di specifici provvedimenti destinati al settore; in particolare, nel settore dell'armamento scadranno, al 31 dicembre 2001, i benefici di carattere fiscale e previdenziale per il cabotaggio; è indispensabile garantire un ampio piano professionale per la gente di mare ed è necessario rifinanziare la legge 7 marzo 2001, n. 51, per garantire la demolizione delle cosiddette carrette del mare, anche per dare maggiore sicurezza alla navigazione nel Mediterraneo, in modo da prevenire possibili incidenti che provocherebbero conseguenze gravissime per l'ambiente e per l'economia delle regioni italiane, nonché avviare nel triennio l'introduzione della tonnage-tax ; per il proseguimento del programma di potenziamento dei porti nazionali; per lo sviluppo del cabotaggio marittimo e per il progetto autostrade del mare, con la realizzazione dei corridoi adriatico e tirrenico, è necessario prevedere adeguate risorse finanziarie, anche per la realizzazione del Piano generale dei trasporti e per le opere infrastrutturali di interesse strategico nazionale; impegna il Governo: affinché nella finanziaria siano previsti i finanziamenti necessari per: confermare nel prossimo triennio le misure a favore del cabotaggio marittimo, stabilite in misura pari ad almeno l'80 per cento ed estese all'intera marineria senza discriminazioni tra pubblico e privato, in attesa dell'introduzione della tonnage-tax; il finanziamento dei corsi professionali per la gente di mare e per i radiotelegrafisti; il rifinanziamento della legge 7 marzo 2001, n. 51; il proseguimento del programma di potenziamento dei porti, delle autostrade del mare e del potenziamento infrastrutturale, nonché l'attuazione della delega già conferita al Governo per realizzare l'autonomia finanziaria delle autorità portuali. 0/1984/3. Duca, Pasetto, Di Gioia, Adduce, Albonetti, De Luca, Mazzarello, Raffaldini, Rognoni, Panattoni, Susini, Tidei.

 
Cronologia
martedì 20 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge: Diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero (A.C. 339) ed abbinata (A.C. 380), che sarà approvata dal Senato il 20 dicembre (legge 27 dicembre 2001, n. 459).

martedì 4 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato discute la mozione 1-00035 e l'interrogazione 3-00225 con le quali si chiede al Governo di revocare le funzioni di sottosegretario all'interno a Carlo Taormina. Nel corso della seduta è data comunicazione delle dimissioni del sottosegretario.