Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00097 presentata da EUFEMI MAURIZIO (CCD-CDU BIANCOFIORE) in data 05/12/2001

Interpellanza Atto Senato Interpellanza 2-00097 presentata da MAURIZIO EUFEMI mercoledì 5 dicembre 2001 nella seduta n. 086 EUFEMI, BOREA. Al Ministro delle attività produttive . Premesso che: l'UNCI-Unione Nazionale Cooperative italiane, centrale cooperativa con circa 6.000 affiliate, versa da alcuni mesi in una grave crisi statuaria determinata da conflitti istituzionali all'interno dei principali organi collegiali centrali; tale situazione è stata determinata a suo tempo dalle dimissioni del presidente e successivamente ritirate; tale situazione si è nel tempo ulteriormente deteriorata con una paralisi delle attività interne della Centrale cooperativa, anche in presenza di ripetuti rifiuti del presidente di mettere i libri sociali a disposizione del collegio sindacale e di completare gli organi statutari, in particolare il collegio di presidenza, a seguito della morte del vice presidente onorevole D'Andrea; ulteriori allarmanti prevaricazioni si sono verificate con il commissariamento di un'associazione interna all'UNCI, non prevista da alcuna disposizione dallo statuto dell'UNCI; tale illegittime procedure sono state quindi adottate dal presidente, permettendo un commissariamento senza il prescritto consenso del Comitato esecutivo; tale commissariamento ha provocato inoltre la revoca di undici consiglieri generali e la loro sostituzione per surroga, spesso con persone non appartenenti all'UNCI od addirittura da queste escluse per indegnità, si chiede quale urgente intervento il Ministro in indirizzo intenda adottare perché sia ripristinata la legalità degli organi elettivi centrali dell'UNCI, gravemente lesa dai fatti sopra ricordati. (2-00097)





 
Cronologia
martedì 4 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato discute la mozione 1-00035 e l'interrogazione 3-00225 con le quali si chiede al Governo di revocare le funzioni di sottosegretario all'interno a Carlo Taormina. Nel corso della seduta è data comunicazione delle dimissioni del sottosegretario.

mercoledì 5 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro della giustizia Castelli rinnova in Aula al Senato le critiche ai magistrati della Procura milanese. Angius, capogruppo dei senatori Ds, chiede le sue dimissioni.

venerdì 7 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'Italia si oppone al mandato di cattura europeo, e propone di restringere il numero dei reati per i quali può essere applicato.