Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00099 presentata da RONCONI MAURIZIO (CCD-CDU BIANCOFIORE) in data 06/12/2001

Interpellanza Atto Senato Interpellanza 2-00099 presentata da MAURIZIO RONCONI giovedì 6 dicembre 2001 nella seduta n. 087 RONCONI. Al Ministro delle attività produttive . Atteso che: l'ENEL Produzione spa gestisce da tempo in Umbria due impianti per la termoproduzione di energia elettrica, a Bastardo di Gualdo Cattaneo e a Pietrafitta; che per quest'ultimo impianto l'ENEL ha investito negli ultimi anni circa 1.000 miliardi; che nonostante tali ingenti investimenti la stessa società ha proposto una contrazione del numero degli addetti da 150 a 30; che questa decisione assunta dall'ENEL Produzione può determinare gravi contraccolpi in Umbria anche per una possibile contrazione delle attività indotte, si chiede di sapere: se risponda a verità che alcuni dipendenti dell'ENEL Produzione siano stati particolarmente danneggiati a causa del loro impegno sindacale e politico all'interno dell'azienda; se il Governo intenda e in quali tempi procedere ad un rinnovo del management delle aziende tutto legato e nominato da Ministri di precedenti Governi; quali intendimenti abbia l'ENEL Produzioni spa rispetto agli impianti di Bastardo e Pietrafitta. (2-00099)





 
Cronologia
mercoledì 5 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro della giustizia Castelli rinnova in Aula al Senato le critiche ai magistrati della Procura milanese. Angius, capogruppo dei senatori Ds, chiede le sue dimissioni.

venerdì 7 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'Italia si oppone al mandato di cattura europeo, e propone di restringere il numero dei reati per i quali può essere applicato.