Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00465 presentata da BATTAGLIA AUGUSTO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 10/12/2001

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00465 presentata da AUGUSTO BATTAGLIA lunedì 10 dicembre 2001 nella seduta n. 072 BATTAGLIA e TRUPIA. - Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. - Per sapere - premesso che: il decreto legislativo n. 130 del 3 maggio 2000 all'articolo 3, comma 4, 2- ter, in deroga alle disposizioni in materia di criteri unificati di valutazione della situazione economica dei soggetti che richiedono prestazioni sociali agevolate, prevedeva che per le prestazioni assistenziali, rivolte a persone con handicap permanente grave nonché ad anziani non autosufficienti, si dovesse evidenziare la situazione economica del solo assistito e non quella del nucleo familiare anche in relazione alle modalità di contribuzione al costo delle prestazioni; detto decreto prevedeva una norma attuativa adottata con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri su proposta del Ministro per la solidarietà sociale d'intesa con la Conferenza Stato-regioni; in carenza di suddetto decreto molte regioni ed enti locali hanno adottato norme e disposizioni in contrasto con il sopra citato articolo 3 del decreto legislativo 130; ciò sta determinando forti preoccupazioni in tante famiglie chiamate impropriamente a sborsare consistenti cifre per garantire un minimo di tutela per i loro congiunti; anche laddove si fa riferimento al solo reddito individuale si richiedono cifre elevate e spesso sproporzionate all'effettivo servizio prestato -: se non ritenga debba essere emanata con urgenza la norma attuativa al decreto legislativo n. 130 del 3 maggio 2000 all'articolo 3, comma 4, 2- ter; quali iniziative intenda assumere nei confronti delle regioni e dei comuni al fine di determinare orientamenti equi ed uniformi in tutto il territorio nazionale per le prestazioni fondamentali erogate in favore delle persone disabili e degli anziani non autosufficienti.(5-00465)

 
Cronologia
venerdì 7 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'Italia si oppone al mandato di cattura europeo, e propone di restringere il numero dei reati per i quali può essere applicato.

lunedì 10 dicembre
  • Politica, cultura e società
    La Fiat annuncia un drastico piano di ristrutturazione per fare fronte alla crisi del mercato dell'auto: in due anni previste razionalizzazioni in diciotto stabilimenti, due dei quali in Italia.

martedì 11 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al termine di un incontro a Roma tra Berlusconi e il premier belga Verhofstadt, presidente di turno dell'Ue, l'Italia accetta il mandato di cattura internazionale che entrerà in vigore, però, solo dopo la modifica della Costituzione italiana.