Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00507 presentata da PINOTTI ROBERTA (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 11/12/2001

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00507 presentata da ROBERTA PINOTTI martedì 11 dicembre 2001 nella seduta n. 073 PINOTTI, BONITO, LABATE, MAZZARELLO, INTINI, ACQUARONE, BURLANDO, BANTI, ROGNONI, BOTTINO e ZUNINO. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: nella giornata di giovedì 6 dicembre 2001 gli organi di stampa hanno riportato la notizia di un'azione disciplinare promossa dal ministero della giustizia nei confronti del sostituto procuratore Francesco Pinto a seguito di una sua risposta contenuta in un'intervista rilasciata alla fine di luglio in merito agli avvenimenti del G8; in particolare al giornalista di un quotidiano che chiedeva un commento sulle devastazioni avvenute in città il dottor Pinto rispondeva «abbiamo avuto la sensazione che interi quartieri della città siano rimasti scoperti e che le scorribande avvenissero con una certa facilità»; si tratta in realtà di una considerazione fatta nelle stesse ore dalle più alte cariche istituzionali della città (Sindaco, Presidente della Provincia) oltre che da migliaia di cittadini, nonché risultante dai lavori della Commissione di indagine parlamentare istituita da entrambe le Camere; il Procuratore Francesco Pinto è unanimemente riconosciuto come un magistrato di grande valore il cui rigore istituzionale non è stato mai posto in discussione; secondo gli interroganti tale iniziativa può essere ricondotta più al clima intimidatorio e aggressivo nei confronti dell'autonomia della magistratura che a fatti oggettivi -: se siano vere le notizie riportate dalla stampa; se non ritenga il Ministro non opportuna, così come appare dai quotidiani, la richiesta di provvedimenti disciplinari previsti dal nostro ordinamento per violazione di legge o per comportamenti scorretti, dato che si tratta di opinioni, che la Costituzione garantisce ad ogni cittadino, per lo più riferite a fatti oggettivi. (3-00507)

 
Cronologia
lunedì 10 dicembre
  • Politica, cultura e società
    La Fiat annuncia un drastico piano di ristrutturazione per fare fronte alla crisi del mercato dell'auto: in due anni previste razionalizzazioni in diciotto stabilimenti, due dei quali in Italia.

martedì 11 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al termine di un incontro a Roma tra Berlusconi e il premier belga Verhofstadt, presidente di turno dell'Ue, l'Italia accetta il mandato di cattura internazionale che entrerà in vigore, però, solo dopo la modifica della Costituzione italiana.

mercoledì 12 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 374 del 2001: Disposizioni urgenti per contrastare il terrorismo internazionale, che sarà approvato dal Senato il 13 dicembre (A.C. 1797-B) (legge 15 dicembre 2001, n. 438).