Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00065 presentata da FRANZ DANIELE (ALLEANZA NAZIONALE) in data 13/12/2001

Risoluzione in Commissione Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00065 presentata da DANIELE FRANZ giovedì 13 dicembre 2001 nella seduta n. 075 La X Commissione e la XIII Commissione, premesso che: la circolare 2 agosto 2001, n. 167 del Ministero delle attività produttive alla lettera «H) latte» punto 2, interviene sul periodo di validità del latte concludendo che la legge 3 maggio 1989, n. 169 con i limiti in essa contenuti non può essere applicata ai latti confezionati in altri Stati membri dell'Unione europea e ciò sulla base di una presunta conformità con la direttiva 2000/13/CE; la direttiva comunitaria n. 92/46, la quale disciplina la produzione di latte alimentare dalla stalla al consumatore, non specifica il periodo di massima conservazione del latte pastorizzato fresco; il decreto del Presidente della Repubblica n. 54 del 1997, nel recepire tale direttiva, ha mantenuto in vigore l'articolo 5 della legge n. 169 del 1989 in base al quale il termine di conservazione del latte pastorizzato fresco in Italia è fissato in quattro giorni oltre a quello di produzione; la portata della circolare citata in premessa crea un oggettiva turbativa nel mercato del latte in Italia oltre a creare reale confusione nei consumatori che si troverebbero di fronte prodotti con etichette analoghe ma con periodi di conservazione clamorosamente diversi (latte italiano 4 giorni, latte ad esempio tedesco 8 giorni); la tutela del consumatore deve essere obbiettivo irrinunciabile da perseguirsi anche alla luce dei dettami di Agenda 2000; l'articolo 5 lettera c) recita testualmente: «...la denominazione di vendita dello Stato membro di produzione non è utilizzata nello Stato membro di commercializzazione, quando il prodotto che essa designa si discosta talmente dal punto di vista della composizione o della fabbricazione, dal prodotto conosciuto sotto tale denominazione, che le disposizioni della lettera b) non sono sufficienti a garantire un'informazione corretta dei consumatori nello Stato membro di commercializzazione; la direttiva citata nasce con la volontà di avvicinare le normative degli Stati membri dell'Unione europea in materia di etichettatura e presentazione dei prodotti alimentari, nonché la relativa pubblicità; nel ribadire la portata e l'attualità dell'articolo 5 della legge 169 del 1989 anche in forza del decreto del Presidente della Repubblica n. 54 del 1997; impegnano il Governo a: vigilare affinché il latte commercializzato in Italia con la dicitura latte fresco pastorizzato, ovunque prodotto, rechi il termine di scadenza previsto dalla legge 169/89 (5 giorni compreso quello di produzione). (7-00065) «Franz, Airaghi, Briguglio, Vascon, Guido Dussin, Polledri, Romele, Saglia».

 
Cronologia
mercoledì 12 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 374 del 2001: Disposizioni urgenti per contrastare il terrorismo internazionale, che sarà approvato dal Senato il 13 dicembre (A.C. 1797-B) (legge 15 dicembre 2001, n. 438).

giovedì 13 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva un disegno di legge costituzionale che devolve competenze esclusive alle Regioni in materia di scuola, sanità e polizia locale.

venerdì 14 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al vertice europeo di Laeken, in Belgio, i Paesi membri dell'Ue sottoscrivono una dichiarazione che prevede l'allargamento dell'Unione a nuovi Stati e la creazione di una convenzione per le riforme dei trattati che si insedierà il 15 marzo 2002. Presidente della Convenzione è il francese Valéry Giscard d'Estaing, Giuliano Amato è vicepresidente.