Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00498 presentata da PINOTTI ROBERTA (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 13/12/2001

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00498 presentata da ROBERTA PINOTTI giovedì 13 dicembre 2001 nella seduta n. 075 PINOTTI, BENVENUTO e BANTI. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: lo spirito della legge 23 dicembre 1998, n. 461, e del successivo decreto attuativo n. 153 emanato in data 17 maggio 1999, intende riportare le Fondazioni Bancarie, in analogia ai consolidati modelli anglosassoni, al ruolo primario di erogatrici di finanziamenti per interventi a favore di specifici settori quali la sanità, la cultura, la ricerca scientifica, la tutela dell'ambiente, l'assistenza alle categorie sociali deboli nonché di favorire la promozione dello sviluppo economico del territorio; in particolare, l'articolo 4, comma 1, lettera g) del citato decreto legislativo n. 153 dispone, tra l'altro, che gli Statuti delle Fondazioni debbano prevedere ipotesi di incompatibilità per i soggetti che svolgono funzioni di indirizzo, amministrazione e controllo, al fine di evitare conflitti di interessi, assicurare l'indipendenza nello svolgimento dei rispettivi compiti e la trasparenza delle decisioni; l'atto di indirizzo del Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica emanato il 22 maggio 2001, recita: «qualora una fondazione, o la società bancaria conferitaria, detenga il controllo, o una partecipazione rilevante, della società bancaria conferitaria o di altra banca, coloro i quali svolgono funzioni di amministrazione, direzione e controllo presso la fondazione non possono ricoprire funzione di amministrazione, direzione o controllo presso dette società o banche, né presso le società controllate da dette società o banche o delle quali queste detengano una partecipazione rilevante»; le modifiche proposte dal Ministro dell'economia e delle finanze al disegno legislativo del 17 maggio 1999, n. 153 sono, riguardo alle incompatibilità, ancora più marcate e precise, recitando il testo: «i soggetti che svolgono funzioni di indirizzo, amministrazione, direzione o controllo presso le Fondazioni non possono ricoprire funzioni di amministrazione, direzione o controllo presso la società bancaria conferitaria, o altre società operanti nel settore bancario, finanziario o assicurativo; il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Genova ed Imperia, professor Vincenzo Lorenzelli ha recentemente assunto anche la carica di Presidente della società Carige Vita Nuova Spa, di cui la Banca Carige, società bancaria conferitaria, possiede una quota del 92,8 per cento del capitale sociale -: quali iniziative intenda assumere per garantire il rispetto di quanto previsto dall'atto di indirizzo, sopra citato, relativamente all'incompatibilità che si è venuta a determinare con l'assunzione da parte del professor Lorenzelli della Presidenza della società Carige Vita Nuova SpA. (5-00498)

 
Cronologia
mercoledì 12 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 374 del 2001: Disposizioni urgenti per contrastare il terrorismo internazionale, che sarà approvato dal Senato il 13 dicembre (A.C. 1797-B) (legge 15 dicembre 2001, n. 438).

giovedì 13 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva un disegno di legge costituzionale che devolve competenze esclusive alle Regioni in materia di scuola, sanità e polizia locale.

venerdì 14 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al vertice europeo di Laeken, in Belgio, i Paesi membri dell'Ue sottoscrivono una dichiarazione che prevede l'allargamento dell'Unione a nuovi Stati e la creazione di una convenzione per le riforme dei trattati che si insedierà il 15 marzo 2002. Presidente della Convenzione è il francese Valéry Giscard d'Estaing, Giuliano Amato è vicepresidente.