Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01702 presentata da DE LAURENTIIS RODOLFO (CCD-CDU BIANCOFIORE) in data 15/12/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01702 presentata da RODOLFO DE LAURENTIIS sabato 15 dicembre 2001 nella seduta n. 077 DE LAURENTIIS, ANNA MARIA LEONE, DORINA BIANCHI, MEREU, GIUSEPPE GIANNI, MAZZONI, TUCCI, NARO, MANINETTI e DI GIANDOMENICO. - Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. - Per sapere - premesso che: nel settembre 2000, il Provveditore agli studi della provincia dell'Aquila ha concesso l'autorizzazione ai capi di istituto di assumere, a richiesta, collaboratori scolastici sulla base di una graduatoria provinciale per soli titoli e ad esaurimento; tali collaboratori hanno ottenuto un regolare contratto dal settembre 2000 fino al 31 agosto del 2001; il 4 giugno 2001 scadeva l'aggiornamento della graduatoria (riservata con precedenza ai collaboratori scolastici appartenenti alla vecchia graduatoria provinciale ad esaurimento, ai sensi dell'articolo 4, comma 2, del decreto ministeriale n. 75 del 2001). A tale graduatoria, sempre in base allo stesso decreto, potevano essere aggregati altri collaboratori scolastici alla sola condizione che avessero maturato almeno 30 giorni di servizio presso gli enti locali nell'ultimo triennio; il 12 ottobre 2001, il provveditore agli studi dell'Aquila ha nominato 310 collaboratori scolastici sulla base di una graduatoria provinciale definitiva. In quest'ultima graduatoria sono stati esclusi, sulla base di criteri non chiari agli interroganti, collaboratori che hanno lavorato fino al 12 ottobre 2001, mentre sono state inserite persone che con questa graduatoria non avrebbero alcuna attinenza e senza punti di servizio, essendo stati utilizzati presso i comuni come lavoratori socialmente utili oppure come assistenti tecnici; la situazione che si è creata sarebbe gravemente lesiva dei diritti precedentemente acquisiti dai collaboratori scolastici della provincia dell'Aquila. Questi sono stati sospesi il 12 ottobre 2001 e sono stati scavalcati, nella posizione della graduatoria provinciale definitiva, sulla base di criteri che, agli interroganti appaiono molto discutibili e dai lavoratori socialmente utili che non hanno maturato né competenza né esperienza nel mondo della scuola -: quali provvedimenti intenda adottare il Ministro per rimediare a questa evidente discriminazione perpetrata nei confronti dei collaboratori scolastici della provincia dell'Aquila che si ritrovano senza lavoro sulla base di una graduatoria provinciale che ha assegnato un punteggio preferenziale ai lavoratori socialmente utili con criteri e finalità che agli interroganti risultano incomprensibili. (4-01702)

 
Cronologia
venerdì 14 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al vertice europeo di Laeken, in Belgio, i Paesi membri dell'Ue sottoscrivono una dichiarazione che prevede l'allargamento dell'Unione a nuovi Stati e la creazione di una convenzione per le riforme dei trattati che si insedierà il 15 marzo 2002. Presidente della Convenzione è il francese Valéry Giscard d'Estaing, Giuliano Amato è vicepresidente.

domenica 16 dicembre
  • Politica, cultura e società
    A Bellaria si chiude il congresso dei Comunisti italiani. Oliviero Diliberto è confermato segretario, Armando Cossutta presidente.