Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00513 presentata da BONITO FRANCESCO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 17/12/2001

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00513 presentata da FRANCESCO BONITO lunedì 17 dicembre 2001 nella seduta n. 079 BONITO. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: nella città di Cerignola è presenteuna sezione distaccata del tribunale di Foggia; la stessa sezione del tribunale comprende nella sua giurisdizione altri comuni limitrofi, raggiungendo così una popolazione complessiva di n. 104.000 unità circa; la pianta organica disposta dal Ministero per l'Ufficio notifiche e protesti prevede un numero complessivo di n. 6 operatori (1 uff. giud. cat. C2, 2 uff. giud. cat. c1; 1 uff. C. cat. B3; 2 oper. G. cat. B2); attualmente le prime due qualifiche (Cat. C2 e C1) sono vacanti, con notevole disagio per gli utenti e gli abitanti dei comuni interessati che devono recarsi presso l'UNEP del tribunale di Foggia con conseguente aggravio di tempo e di costi; il numero di atti notificati dall'UNEP presso la sezione distaccata di Cerignola nel corso dell'anno 2001 fino ad oggi è del tutto considerevole (n. 12.000 circa per gli atti civili e n. 7800 per gli atti penali); altri UNEP presso sezioni distaccate del tribunale di Foggia (Manfredonia e Trinitapoli) pur avendo minor carico di lavoro (rispettivamente n. 6850 e n. 4200 atti notificati per il civile - n. 3800 e n. 1800 atti notificati per il penale) hanno una dotazione organica doppia (Manfredonia n. 12 operatori) o di poco inferiore (Trinitapoli n. 4 operatori) a quella di Cerignola; tale sperequazione si risolve in un notevole disservizio nell'amministrazione della giustizia nonostante l'abnegazione quotidiana degli operatori dell'UNEP di Cerignola -: quali valutazioni dia il Ministro interrogato in merito ai fatti esposti; quali interventi immediati si intendano porre in essere; quali azioni si intendano intraprendere per riformulare l'organico dell'UNEP presso la sezione distaccata del tribunale di Foggia avente sede in Cerignola ed assicurarne la copertura. (5-00513)

 
Cronologia
domenica 16 dicembre
  • Politica, cultura e società
    A Bellaria si chiude il congresso dei Comunisti italiani. Oliviero Diliberto è confermato segretario, Armando Cossutta presidente.

giovedì 20 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L' ONU approva la risoluzione n. 1386, che autorizza la missione ISAF (International Security Assistance Force), sotto comando britannico a operare nell'area di Kabul per il mantenimento di un ambiente sicuro a tutela dell'Autorità provvisoria afghana e del personale ONU presente nel Paese.