Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01715 presentata da PASETTO GIORGIO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 18/12/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01715 presentata da GIORGIO PASETTO martedì 18 dicembre 2001 nella seduta n. 080 PASETTO, GIACHETTI e MOSELLA. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: la grave crisi del trasporto aereo in atto ha già avuto forti e avverse ripercussioni nel mondo del lavoro in particolare nei grandi aeroporti oltre che nelle compagnie aeree; da quanto si apprende sono già stati licenziati oltre 400 lavoratori della società di catering Ligabue, operante presso l'aeroporto di Roma Fiumicino, determinando un clima di grave tensione ed esasperazione tra il personale in servizio in aeroporto che potrebbe pregiudicare anche le condizioni di sicurezza delle infrastrutture dello scalo -: se sia a conoscenza della vertenza in atto per il settore delle pulizie che incide in modo rilevante su tutta la gestione aeroportuale; se sia confermata la scelta operata da Aeroporti di Roma che, in tale quadro di tensione ed incertezza, avrebbe inteso avviare cessioni di ramo d'azienda; quali forme di controllo abbiano esercitato il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nella sua qualità di Ente di Vigilanza e l'Ente, anche in riferimento alla fusione tra Leonardo spa e AdR spa, da cui sarebbe scaturito un indebitamento di AdR spa pari a circa 3 mila miliardi di lire, a seguito di dividendo straordinario; quali siano i provvedimenti che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti intenda adottare per risolvere le vertenze in atto, senza pregiudicare la qualità dei servizi, i livelli occupazionali e la funzionalità di un aeroporto così importante come quello di Roma Fiumicino. (4-01715)

 
Cronologia
domenica 16 dicembre
  • Politica, cultura e società
    A Bellaria si chiude il congresso dei Comunisti italiani. Oliviero Diliberto è confermato segretario, Armando Cossutta presidente.

giovedì 20 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L' ONU approva la risoluzione n. 1386, che autorizza la missione ISAF (International Security Assistance Force), sotto comando britannico a operare nell'area di Kabul per il mantenimento di un ambiente sicuro a tutela dell'Autorità provvisoria afghana e del personale ONU presente nel Paese.