Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00515 presentata da DUCA EUGENIO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 19/12/2001

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00515 presentata da EUGENIO DUCA mercoledì 19 dicembre 2001 nella seduta n. 081 DUCA e GIACCO. - Al Ministro delle politiche agricole e forestali . - Per sapere - premesso che: con l'interrogazione del 10 dicembre 2001 (5-00452) è stata segnalata la forte tensione esistente tra i pescatori dei compartimenti marittimi marchigiani, relativamente al progetto del Ministero delle politiche agricole di trasferire 20 vongolare dal compartimento di San Benedetto del Tronto a quello di Ancona, sbilanciando l'equilibrio faticosamente raggiunto negli anni precedenti, normato dai decreti ministeriali dell'agosto 1998 e del maggio 2001, i quali stabilivano che il numero delle barche iscritte nel compartimento marittimo di Ancona restasse immutato fino al 31 dicembre 2008; stando alle comunicazioni del CO.GE.VO. di Ancona risulterebbe che: a) un numero consistente di vongolare sarebbero state acquistate nel compartimento di San Benedetto del Tronto da imprese residenti a Civitanova Marche o in Ancona, con lo scopo di trasferirle nel compartimento di Ancona; b) sarebbe intenzione del Ministero delle politiche agricole e forestali di ampliare il numero delle imbarcazioni del compartimento marittimo di Ancona, contravvenendo a quanto disposto dai precedenti decreti; c) sarebbe intenzione del Ministero delle politiche agricole e forestali di costituire un' Autority sui due compartimenti interessati; d) sarebbe intenzione del Ministero delle politiche agricole e forestali riammettere a livello sperimentale alcuni tipi di «rastrello da natante», vietati dal decreto ministeriale 21 luglio 1998 e che da quella data, di fatto, non dovrebbero più esistere -: se le notizie suesposte corrispondano al vero; se e quali iniziative il Ministro interrogato intenda intraprendere per evitare la tensione esistente; se non ritenga utile e produttivo, nel rispetto degli accordi sottoscritti e della normativa vigente, convocare con urgenza una riunione per ascoltare le proposte provenienti dai rappresentanti delle Associazioni di categoria e dagli Istituti scientifici e di ricerca, nonché dalle marinerie interessate e della Regione Marche per risolvere una situazione che corre il rischio di divenire, giorno dopo giorno, quantomai difficile e che premierebbe proprio coloro che hanno contravvenuto la normativa vigente. (5-00515)





 
Cronologia
domenica 16 dicembre
  • Politica, cultura e società
    A Bellaria si chiude il congresso dei Comunisti italiani. Oliviero Diliberto è confermato segretario, Armando Cossutta presidente.

giovedì 20 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L' ONU approva la risoluzione n. 1386, che autorizza la missione ISAF (International Security Assistance Force), sotto comando britannico a operare nell'area di Kabul per il mantenimento di un ambiente sicuro a tutela dell'Autorità provvisoria afghana e del personale ONU presente nel Paese.