Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00198 presentata da SORO ANTONELLO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 19/12/2001

Interpellanza Atto Camera Interpellanza 2-00198 presentata da ANTONELLO SORO mercoledì 19 dicembre 2001 nella seduta n. 081 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle attività produttive, per sapere - premesso che: il 21 dicembre 2001 il CIPE avrebbe dovuto sancire la ratifica del Contratto di Programma per l'area cartiera già approvato in una prima lettura il 3 maggio 2001 e la conseguente riapertura della Cartiera di Arbatax in amministrazione straordinaria da oltre 9 anni; risulta agli interpellanti che il Ministro delle attività produttive Antonio Marzano abbia inaspettatamente tolto dall'ordine del giorno della riunione del CIPE il punto relativo al contratto di programma pregiudicando la discussione e il decollo degli accordi con la Nebiolo Printech che avrebbero costituito la fase iniziale di un piano industriale di investimenti che prevedono anche la fruizione dei benefici dello stesso Contratto di Programma; la proposta di Contratto di Programma è l'esito di una procedura di evidenza pubblica che ha visto in competizione diverse imprese proponenti piani di reindustrializzazione dell'area ogliastrina e che sono in fase di adempimento gli accordi tra la procedura dell'amministrazione straordinaria e l'acquirente; questo fatto contribuirà all'aggravamento della situazione economica ed occupazionale del territorio, considerato, che la mobilità dei lavoratori scadrà a fine mese -: quali motivazioni abbiano spinto il Ministro delle attività produttive a sospendere la definitiva approvazione del Contratto di Programma; se non ritenga il Ministro interpellato di richiedere l'immissione urgente della proposta di Contratto di Programmazione all'ordine del giorno della riunione del CIPE di venerdì 21 dicembre 2001. (2-00198)«Soro, Tonino Loddo, Ladu».





 
Cronologia
domenica 16 dicembre
  • Politica, cultura e società
    A Bellaria si chiude il congresso dei Comunisti italiani. Oliviero Diliberto è confermato segretario, Armando Cossutta presidente.

giovedì 20 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L' ONU approva la risoluzione n. 1386, che autorizza la missione ISAF (International Security Assistance Force), sotto comando britannico a operare nell'area di Kabul per il mantenimento di un ambiente sicuro a tutela dell'Autorità provvisoria afghana e del personale ONU presente nel Paese.