Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00518 presentata da MOLINARI GIUSEPPE (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 19/12/2001

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00518 presentata da GIUSEPPE MOLINARI mercoledì 19 dicembre 2001 nella seduta n. 081 MOLINARI e LUSETTI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: dal gennaio 2002 viaggiare in Eurostar in seconda classe costerà mediamente l'8,7 per cento in più mentre l'aumento per la prima classe sarà dell'1,5 per cento; questo è il risultato degli effetti della manovra tariffaria adottata dalle Ferrovie dello Stato; sulla base della liberalizzazione tariffaria, le Ferrovie dello Stato spalmano gli aumenti stabiliti annualmente, secondo la logica dell'aumento, laddove le ferrovie sono competitive, mentre si riducono per attrarre quote di traffico dove il treno risulta marginale come mezzo di trasporto; da Milano a Roma viaggiare in Eurostar costerà il 7,57 per cento in più così come da Napoli a Roma l'aumento della seconda classe è pari all'8,06 per cento; da Taranto a Roma l'aumento sarà del 2,78 per cento; sulla tratta Taranto-Potenza-Roma l'aumento risulta ingiustificato in considerazione del servizio offerto e che contraddice nei fatti la politica tariffaria delle Ferrovie dello Stato in quanto così non si attrae alcun cliente; si tratta di aumenti dal forte impatto sociale che rischiano di avere pesanti conseguenze sull'inflazione; dopo gli attentati dell'11 settembre 2001 l'utilizzo delle ferrovie lungo le tratte principali del Paese risulta raddoppiato; se il Governo non ritenga che tali aumenti, in quanto, superiori al tasso di inflazione, siano dannosi per gli utenti e quali siano le azioni che intende intraprendere. (5-00518)





 
Cronologia
domenica 16 dicembre
  • Politica, cultura e società
    A Bellaria si chiude il congresso dei Comunisti italiani. Oliviero Diliberto è confermato segretario, Armando Cossutta presidente.

giovedì 20 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L' ONU approva la risoluzione n. 1386, che autorizza la missione ISAF (International Security Assistance Force), sotto comando britannico a operare nell'area di Kabul per il mantenimento di un ambiente sicuro a tutela dell'Autorità provvisoria afghana e del personale ONU presente nel Paese.