Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01984/017 presentata da VOLONTE' LUCA (CCD-CDU BIANCOFIORE) in data 19/12/2001

Ordine del Giorno 9/1984/17 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1984/17 presentato da LUCA VOLONTE' mercoledì 19 dicembre 2001 nella seduta n. 081 La Camera, considerato che: il servizio sociale internazionale ha quale sua missione istituzionale il coordinamento degli interventi di servizio sociale in paesi diversi per la soluzione di problemi socio-giuridici di individui o gruppi che a seguito di una migrazione volontaria in forzata richiedono un intervento sociale nel paese di soggiorno in più paesi; valutato il carattere estremamente meritorio e professionale dall'attività svolta dal Servizio sociale internazionale - sezione italiana che è operante dal 1932 e che tratta annualmente più di 4000 casi, fornendo una consulenza professionale gratuita specialistica nel campo dei servizi sociali; considerato che degli organi statutari del Servizio sociale internazionale - sezione italiana fanno parte rappresentanti del ministero degli affari esteri, del ministero dell'interno, del ministero del tesoro e della programmazione economica; considerato che il Servizio sociale internazionale gode dello status di osservo presso il Consiglio di Europa e presso vari organismi delle Nazioni unite (ECOSOC, UNICEF, UNHCR, UNESCO), impegna il Governo a individuare nuovi ed ulteriori referenti istituzionali del Servizio sociale internazionale, quali ad esempio il ministero della giustizia e il dipartimento per gli affari sociali della Presidenza del Consiglio dei ministri, in ragione della complessità delle competenze del servizio sociale internazionale - Sezione italiana, discendente dal complicarsi crescente dei rapporti internazionali determinato sia dalla globalizzazione che dalle spinte localistiche che in tale ambito si manifestano. a reperire modalità alternative di finanziamento per le spese correnti del Servizio sociale internazionale - sezione italiana tenendo conto dell'insostituibile ruolo che il servizio sociale internazionale - sezione italiana ha fin qui svolti e deve continuare a svolgere. 9/1984/ 17. Volontè, Giuseppe Drago, Mongiello, Dorina Bianchi, Giovanni Bianchi.

 
Cronologia
domenica 16 dicembre
  • Politica, cultura e società
    A Bellaria si chiude il congresso dei Comunisti italiani. Oliviero Diliberto è confermato segretario, Armando Cossutta presidente.

giovedì 20 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L' ONU approva la risoluzione n. 1386, che autorizza la missione ISAF (International Security Assistance Force), sotto comando britannico a operare nell'area di Kabul per il mantenimento di un ambiente sicuro a tutela dell'Autorità provvisoria afghana e del personale ONU presente nel Paese.