Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01984/034 presentata da BLASI GIANFRANCO (FORZA ITALIA) in data 19/12/2001

Ordine del Giorno 9/1984/34 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1984/34 presentato da GIANFRANCO BLASI mercoledì 19 dicembre 2001 nella seduta n. 081 La Camera, premesso che: il decreto legislativo n. 139 del 19 maggio 2000 riconosce di fatto la necessità di avvalersi della professionalità economica-finanziaria nell'attività di governo, prevedendo nella carriera prefettizia anche i laureati in discipline ad indirizzo economico; ad oggi i ruoli ricoperti per la carriera prefettizia vengono espletati anche dai funzionari laureati in discipline economiche definiti amministrativo-contabili (ex carriera di ragioneria, assunti ai sensi dell'articolo 13 del decreto del Presidente della Repubblica n. 340 del 1982); il personale impiegato nella ex-carriera di ragioneria ha di fatto sempre svolto attività rilevanti in materie complesse; malgrado la complementarità delle funzioni, l'equiparazione tra i laureati in giurisprudenza, scienze politiche ed economia e commercio non si è mai concretizzata, poiché ad oggi non è stato ancora riconosciuto lo stesso trattamento normativo ed economico al personale assunto ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 340 del 1982; tenendo altresì conto che detto personale, ad oggi, vedendo persistere la illegittima disparità normativa ed economica, non avrebbe più quei giusti stimoli a proseguire la propria attività nel bene comune per la crescita della nostra Nazione; considerando infine, che nell'ambito del contenimento della spesa pubblica che il Governo ha inteso perseguire, l'auspicabile equiparazione non comporterebbe alcun onere aggiuntivo, poiché già previsto dagli stanziamenti di cui ai commi 2 e 5 dell'articolo 11 della legge finanziaria in corso di approvazione; impegna il Governo ad individuare i giusti percorsi normativi per giungere entro il 30 giugno 2002 ai legittimo riconoscimento all'inquadramento del personale già assunto ai sensi dei decreto del Presidente della Repubblica n. 340 del 1982, così da eliminare quella disparità che ad oggi impedisce l'accesso alla carriera prefettizia ai laureati in discipline economiche, dando cosi concreta attuazione al decreto legislativo n. 139 del 19 maggio 2000. 9/1984/ 34. Blasi.

 
Cronologia
domenica 16 dicembre
  • Politica, cultura e società
    A Bellaria si chiude il congresso dei Comunisti italiani. Oliviero Diliberto è confermato segretario, Armando Cossutta presidente.

giovedì 20 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L' ONU approva la risoluzione n. 1386, che autorizza la missione ISAF (International Security Assistance Force), sotto comando britannico a operare nell'area di Kabul per il mantenimento di un ambiente sicuro a tutela dell'Autorità provvisoria afghana e del personale ONU presente nel Paese.