Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01984/093 presentata da DI TEODORO ANDREA (FORZA ITALIA) in data 19/12/2001

Ordine del Giorno 9/1984/93 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1984/93 presentato da ANDREA DI TEODORO mercoledì 19 dicembre 2001 nella seduta n. 081 La Camera, considerato che: la Brianza costituisce una delle aree del Paese a più elevata densità di insediamenti produttivi; ciò nonostante, il territorio brianteo è ancora oggi largamente deficitario sotto il profilo delle infrastrutture e delle possibilità di mobilità su ferro e su gomma, soprattutto sulla direttrice est-ovest; valutata la necessità di implementare e sostenere la crescita e lo sviluppo dell'indotto economico brianteo, data la sua funzione di volano dell'economia lombarda e, quindi, dell'intera economia italiana; impegna il Governo ad inserire nel programma delle infrastrutture strategiche per lo sviluppo economico e sociale del Paese del prossimo triennio almeno una delle grandi opere necessarie al territorio brianteo, quali la metropolitana leggera Milano-Monza-Seregno; l'ammodernamento e l'adeguamento delle linee ferroviarie Monza-Molteno-Oggiono e Seregno-Saronno, la Pedemontana e la «tangenziale est-est» di Milano. 9/1984/ 93. Di Teodoro.

 
Cronologia
domenica 16 dicembre
  • Politica, cultura e società
    A Bellaria si chiude il congresso dei Comunisti italiani. Oliviero Diliberto è confermato segretario, Armando Cossutta presidente.

giovedì 20 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L' ONU approva la risoluzione n. 1386, che autorizza la missione ISAF (International Security Assistance Force), sotto comando britannico a operare nell'area di Kabul per il mantenimento di un ambiente sicuro a tutela dell'Autorità provvisoria afghana e del personale ONU presente nel Paese.