Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01984/119 presentata da LA GRUA SAVERIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19/12/2001

Ordine del Giorno 9/1984/119 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1984/119 presentato da SAVERIO LA GRUA mercoledì 19 dicembre 2001 nella seduta n. 081 La Camera, premesso che: l'articolo 11 della legge 23 dicembre 2001 n. 388 (legge Finanziaria) ha esteso i benefici indicati nell'articolo 6, comma 1, del decreto legge 457/1997 e successive modificazioni, nei limiti del 70 per cento, alle imprese che esercitano la pesca in acque interne e lagunari; ai sensi del combinato delle due norme anzidette, le imprese che esercitano la pesca costiera e quelle che esercitano la pesca in acque interne e lagunari (e quindi anche le imprese non armatrici) debbono versare i contributi previdenziali e assistenziali in misura pari al 30 per cento del contributo dovuto per legge; tale riduzione si estende anche alla quota dei contributi a carico dei lavoratori; sino ad oggi, il beneficio anzidetto non è stato fruito dagli aventi diritto per la mancata emanazione da parte dell'INPS della prevista circolare attuativa e ciò con comprensibile, notevole pregiudizio per i lavoratori e per le imprese di pesca interessate; impegna il Governo a sollecitare l'Istituto nazionale della previdenza sociale ad emettere tempestivamente la circolare attuativa prevista dall'articolo 11 della legge 388/2000 (legge finanziaria 2001) al fine di consentire alle imprese ed ai lavoratori della pesca costiera ed in acque interne e lagunari di usufruire del considerevole sconto contributivo assolutamente indispensabile per il rilancio di un settore in crisi come quello della pesca. 9/1984/ 119. La Grua, Fatuzzo, Catanoso, Cristaldi, Scalia, Strano.

 
Cronologia
domenica 16 dicembre
  • Politica, cultura e società
    A Bellaria si chiude il congresso dei Comunisti italiani. Oliviero Diliberto è confermato segretario, Armando Cossutta presidente.

giovedì 20 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L' ONU approva la risoluzione n. 1386, che autorizza la missione ISAF (International Security Assistance Force), sotto comando britannico a operare nell'area di Kabul per il mantenimento di un ambiente sicuro a tutela dell'Autorità provvisoria afghana e del personale ONU presente nel Paese.