Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01984/139 presentata da MISURACA FILIPPO (FORZA ITALIA) in data 19/12/2001

Ordine del Giorno 9/1984/139 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1984/139 presentato da FILIPPO MISURACA mercoledì 19 dicembre 2001 nella seduta n. 081 La Camera, considerata: la necessità di approntare in tempi rapidi un accertamento reale delle posizioni contributive previdenziali delle aziende agricole anche in relazione alla determinante importanza del settore; considerata l'avvenuta cartolarizzazione del crediti Inps che ha previsto il trasferimento dei crediti contributivi ad una società «veicolo»; considerata anche l'opportunità di salvaguardare l'affidabilità del merito creditizio della Repubblica italiana; impegna il Governo ad adottare ogni necessaria iniziativa al fine di consentire il ritorno nella disponibilità dell'Inps dei crediti vantati dalla società «veicolo» nei confronti delle aziende agricole; a verificare che il prezzo per il predetto trasferimento venga determinato tenuto conto del profilo di ammortamento e del merito del rischio creditizio (rating) dei titoli emessi e dell'interesse dei portatori dei titoli nel contesto della cartolarizzazione; a presentare al Parlamento a tale scopo tramite il Ministro dell'economia e delle finanze entro 4 mesi una dettagliata relazione. 9/1984/ 139. Misuraca, Losurdo, Vascon, Peretti, Giuseppe Drago, Marinello, Santori, Ricciuti, Mauro, Collavini, Romele, Lucchese, Naro, Jacini, Germanà, La Grua, Villani Miglietta, Masini, Zama, Canelli, Gallo, Carrara, Grimaldi, Scaltritti, Giuseppe Gianni.

 
Cronologia
domenica 16 dicembre
  • Politica, cultura e società
    A Bellaria si chiude il congresso dei Comunisti italiani. Oliviero Diliberto è confermato segretario, Armando Cossutta presidente.

giovedì 20 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L' ONU approva la risoluzione n. 1386, che autorizza la missione ISAF (International Security Assistance Force), sotto comando britannico a operare nell'area di Kabul per il mantenimento di un ambiente sicuro a tutela dell'Autorità provvisoria afghana e del personale ONU presente nel Paese.