Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01984/147 presentata da BELLILLO KATIA (MISTO-COMUNISTI ITALIANI) in data 19/12/2001

Ordine del Giorno 9/1984/147 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1984/147 presentato da KATIA BELLILLO mercoledì 19 dicembre 2001 nella seduta n. 081 La Camera considerato che i fondi stanziati negli ultimi anni per il finanziamento dei progetti di ricostruzione e recupero dei danni arrecati ai fabbricati dal terremoto che ha colpito nei giorni 7 ed 11 maggio 1984 le regioni Abruzzo, Molise, Campania e Lazio, sono stati molto esigui a fronte della grande quantità di progetti stessi; a causa dei notevoli ritardi nelle opere di ricostruzione dei fabbricati colpiti gravemente dal sisma , i danni agli Stessi vanno ulteriormente aggravandosi tanto che i sindaci interessati sono frequentemente costretti ad emanare le ordinanze di sgombro; nel complesso, i lavori ancora da effettuare richiederebbero stanziamenti per oltre 500 miliardi di lire; nel disegno di legge AC 1984-A alla Tabella F sono previsti per l'anno 2002 solo circa 30 miliardi di lire per gli interventi di ricostruzione delle zone ai sensi della legge n. 386 dei 1984 e successive modificazioni, somma peraltro già prevista negli ultimi due esercizi finanziari dello Stato, e nessun'altra somma per gli anni successivi al 2002; impegna il Governo a reperire le risorse finanziarie necessarie a completare nel più breve tempo possibile le opere di ricostruzione e di recupero dei danni causati dal sisma del 7 :ed il maggio 1984, al fine di evitare un ulteriore aggravamento dei danni agli edifici od eventuali possibili crolli. 9/1984/ 147. Bellillo, Pistone, Maura Cossutta.

 
Cronologia
domenica 16 dicembre
  • Politica, cultura e società
    A Bellaria si chiude il congresso dei Comunisti italiani. Oliviero Diliberto è confermato segretario, Armando Cossutta presidente.

giovedì 20 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L' ONU approva la risoluzione n. 1386, che autorizza la missione ISAF (International Security Assistance Force), sotto comando britannico a operare nell'area di Kabul per il mantenimento di un ambiente sicuro a tutela dell'Autorità provvisoria afghana e del personale ONU presente nel Paese.