Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01984/166 presentata da SAGLIA STEFANO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19/12/2001

Ordine del Giorno 9/1984/166 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1984/166 presentato da STEFANO SAGLIA mercoledì 19 dicembre 2001 nella seduta n. 081 La Camera, premesso che: nel corso dell'estate 2001 è esploso a Brescia il cosiddetto caso Caffaro. Con grande risalto della stampa nazionale è stata data notizia che il Tribunale di Brescia aveva aperto un'inchiesta, a seguito di un esposto presentato da un gruppo di cittadinì, per verificare le responsabilità sull'inquinamento eventualmente prodotto da «Caffaro Spa», azienda presente nel centro urbano di Brescia dal 1904. Tale inquinamento sarebbe riscontrabile in numerosi punti del territorio cittadino (oltre sessanta) dove è stata verificata la presenza di PCB e mercurio oltre i valori consentiti dalla normativa vigente; l'Asl di Brescia ha tempestivamente costituito un Comitato tecnico-scientifico con ARPA, Comune di Brescia, Provincia dì Brescia, Ministero dell'ambiente che ha già raccolto documentazione significativa che dimostra la rilevanza nazionale di tale situazione; impegna il Governo a sollecitare l'amministrazione comunale di Brescia, qualora i risultati delle analisi condotte dal Comitato scientifico dell'Asl di Brescia ne giustificassero l'iniziativa, a richiedere ufficialmente al Ministero dell'ambiente l'inserimento nella legge 9 dicembre 1998, n. 426 dell'area industriale Brescia-Caffaro e relative discariche da bonificare tra i siti inquinati di rilievo nazionale; a verificare l'opportunità di incrementare le risorse economiche alla legge 9 dicembre 1998, n. 426, al fine di prevedere un finanziamento da destinare alla suddetta bonifica, attivando le procedure dell'accordo di programma con tutti gli Enti preposti, provocando altresì l'investimento di risorse finanziarie da addebitare ai privati nella misura corrispondente al danno ambientale eventualmente accertato; a valutare la possibilità di inserire tale intervento nel collegato alla Legge finanziaria, recante disposizioni in materia ambientale, A.C. 2033. 9/1984/ 166 . Saglia, Romele, Foti, Moroni.

 
Cronologia
domenica 16 dicembre
  • Politica, cultura e società
    A Bellaria si chiude il congresso dei Comunisti italiani. Oliviero Diliberto è confermato segretario, Armando Cossutta presidente.

giovedì 20 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L' ONU approva la risoluzione n. 1386, che autorizza la missione ISAF (International Security Assistance Force), sotto comando britannico a operare nell'area di Kabul per il mantenimento di un ambiente sicuro a tutela dell'Autorità provvisoria afghana e del personale ONU presente nel Paese.