Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00212 presentata da FIORI PUBLIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 21/01/2002

Interpellanza Atto Camera Interpellanza 2-00212 presentata da PUBLIO FIORI lunedì 21 gennaio 2002 nella seduta n. 083 Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere - premesso che: da qualche tempo sempre più spesso fonti statunitensi preannunciano attacchi militari generalizzati contro la Somalia per colpire presunte basi terroristiche; tale eventuale attacco sarebbe in violazione dei principi e delle norme dell'ONU e della NATO, oltre che della nostra Costituzione; invece per la Somalia è necessaria una iniziativa politica dell'Italia al fine di contribuire al raggiungimento di una situazione interna di pace e di stabilità quale premessa per l'avvio di una fase di sviluppo e di giustizia sociale, nel rispetto del pluralismo religioso e delle tradizioni storico-culturali -: quali iniziative intenda assumere per impedire un eventuale attacco militare degli USA contro la Somalia, per bloccare ogni tentativo di estendere ai paesi del Corno d'Africa una strategia bellica già così diffusa nel mondo e per avviare con il Governo Somalo un rapporto positivo che contribuisca alla pacificazione interna e alla costruzione di una democratica politica di sviluppo. (2-00212)«Fiori».





 
Cronologia
domenica 6 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro degli esteri Ruggiero si dimette per divergenze con le critiche espresse dai ministri Bossi, Martino e Tremonti all'euro. Il Presidente del Consiglio Berlusconi, dopo aver tentato una mediazione, assume l'interim del dicastero.

giovedì 21 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Dopo il rifiuto del Governo di stralciare la riforma dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori dalla più generale riforma del mercato del lavoro i sindacati si dividono: la CGIL si dichiara indisponibile a proseguire le trattative.