Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01830 presentata da GIANNI GIUSEPPE (CCD-CDU BIANCOFIORE) in data 21/01/2002

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01830 presentata da GIUSEPPE GIANNI lunedì 21 gennaio 2002 nella seduta n. 083 GIUSEPPE GIANNI. - Al Ministro della salute, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio. - Per sapere - premesso che: nei giorni scorsi si è tenuta a Roma una conferenza stampa del Ministro dell'ambiente e tutela del territorio sulla mortalità nelle zone industriali, compresa la zona del polo petrolchimico di Priolo in provincia di Siracusa; tra le gravi problematiche da affrontare rientra anche quella riguardante l'alta percentuale delle malformazioni congenite e mortalità per tumori che si sono registrate nei comuni del triangolo industriale Priolo-Augusta-Melilli, nonché quella relativa alle patologie che sono da attribuire alla presenza di sostanze inquinanti nell'atmosfera dei medesimi comuni; tali problemi erano stati già sollevati negli anni ottanta quando fu aperto un processo per inquinamento atmosferico della zona e fu dimostrato che la mortalità per cancro nel triangolo industriale sfiorava il 33 per cento e che la percentuale dei nati malformati in quell'area era di gran lunga superiore alla soglia di allarme stabilita dall'Oms -: se i Ministri siano a conoscenza dell'alta percentuale di malformazioni congenite e di mortalità per tumori che si sono registrate negli ultimi anni nella provincia di Siracusa; se non ritenga opportuno che sia creato a Siracusa un nuovo ospedale con caratteristiche di centro di ricerca per malformazioni, di centro di prevenzione, cura e riabilitazione per tumori, nonché un centro di indagine e cura delle malattie del lavoro, con particolare riguardo a quelle del settore petrolchimico. (4-01830)

 
Cronologia
domenica 6 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro degli esteri Ruggiero si dimette per divergenze con le critiche espresse dai ministri Bossi, Martino e Tremonti all'euro. Il Presidente del Consiglio Berlusconi, dopo aver tentato una mediazione, assume l'interim del dicastero.

giovedì 21 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Dopo il rifiuto del Governo di stralciare la riforma dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori dalla più generale riforma del mercato del lavoro i sindacati si dividono: la CGIL si dichiara indisponibile a proseguire le trattative.