Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00591 presentata da REALACCI ERMETE (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 22/01/2002

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00591 presentata da ERMETE REALACCI martedì 22 gennaio 2002 nella seduta n. 084 REALACCI e MARCORA. - Al Ministro delle politiche agricole e forestali. - Per sapere - premesso che: è in discussione, all'interno del gruppo degli esperti veterinari (sanità pubblica) presso il Consiglio dei ministri dell'Unione europea, il testo della proposta di regolamento sull'igiene dei prodotti alimentari, al fine di definire una posizione comune del Consiglio; l'Italia, attraverso gli esperti del ministero della salute, si affianca all'Inghilterra sostenendone le riserve sulle deroghe per il mercato locale e le produzioni tradizionali e sulla loro concessione; al contrario, la Commissione agricoltura del Parlamento europeo nel suo parere ha approvato una serie di emendamenti migliorativi dalla proposta della Commissione, tra cui alcuni che mirano a concedere deroghe nell'applicazione dell' Hazard Analysis and critical control point (Haccp) e delle norme sanitarie per i prodotti tipici e che specificano i compiti degli Stati membri nell'applicazione di tale deroga; è assurdo che sia proprio l'Italia, che tanto ha fatto per l'istituzione delle deroghe e tanto se ne è giovata, a muovere questa guerra al provvedimento; saranno centinaia i prodotti a rischio, dal lardo di Colonnata al ravaggiolo; dal marzolino al formaggio di fossa; sarà vanificato il lavoro di chi perpetua antiche tradizioni eno-gastronomiche e di chi contrasta gli effetti omologanti della globalizzazione con la cultura della tipicità; avremmo conseguenze non solo sulla qualità dei prodotti che arrivano sulle nostre tavole o sulle capacità competitive dell'agricoltura del nostro Paese: piccoli e preziosi centri rurali o montani che grazie a queste attività, sono in grado di scongiurare la minaccia dello spopolamento rischierebbero di veder fuggire le nuove generazioni. Né serve ripetere quale importanza per la salute del territorio e per il turismo italiano ricoprano le piccole comunità -: quali iniziative si intendano intraprendere in sede comunitaria per difendere le deroghe nell'applicazione dell' Hazard Analysis and critical control point (Haccp) e delle norme sanitarie per i prodotti tipici e tradizionali italiani e contribuire alla definizione di una posizione comune del Consiglio dei ministri dell'Unione europea che non penalizzi tali produzioni. (3-00591)





 
Cronologia
domenica 6 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro degli esteri Ruggiero si dimette per divergenze con le critiche espresse dai ministri Bossi, Martino e Tremonti all'euro. Il Presidente del Consiglio Berlusconi, dopo aver tentato una mediazione, assume l'interim del dicastero.

giovedì 21 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Dopo il rifiuto del Governo di stralciare la riforma dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori dalla più generale riforma del mercato del lavoro i sindacati si dividono: la CGIL si dichiara indisponibile a proseguire le trattative.