Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00566 presentata da PISTONE GABRIELLA (MISTO-COMUNISTI ITALIANI) in data 23/01/2002

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00566 presentata da GABRIELLA PISTONE mercoledì 23 gennaio 2002 nella seduta n. 085 PISTONE e BENVENUTO. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: con il 31 dicembre 2001 è scaduta la cosiddetta «clausola di salvaguardia» prevista in favore delle aziende concessionarie del servizio di riscossione dei tributi dall'articolo 58 del decreto-legge n. 112 del 1999 e prorogata, per il secondo semestre 2001, dall'articolo 77, comma 2, della legge 342 del 2000; tale problematica è stata richiamata all'attenzione del Governo dalla Commissione Finanze e Tesoro del Senato, nella seduta del 9 ottobre 2001, in sede di parere reso sul disegno di legge finanziaria 2001; in tale occasione la Commissione ha sollecitato il Governo a tener conto di tale situazione; non è stata, al riguardo, presentata, dal Governo, alcuna proposta legislativa, né in sede finanziaria, né in sede di relativo collegato, né in occasione dell'ultimo decreto-legge fiscale (decreto-legge 452 del 2001); la mancata prosecuzione nell'erogazione di un importo integrativo agli aggi previsti per la riscossione coattiva non consente, al momento, al sistema - secondo quanto riportato anche dalla stampa specializzata - alcuna possibilità di sopravvivenza; la suesposta situazione rischia di produrre immediate conseguenze d'ordine civilistico così come indicate dagli articoli 2446 e 2447 del codice civile; la situazione venutasi a creare può, quindi, provocare, a breve, gravi ripercussioni sulla funzionalità e regolarità del servizio di riscossione dei tributi -: visto lo squilibrio economico-finanziario del sistema, quali interventi il Governo intenda adottare, per assicurare la prosecuzione dell'attività delle aziende operanti nel settore.(5-00566)





 
Cronologia
domenica 6 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro degli esteri Ruggiero si dimette per divergenze con le critiche espresse dai ministri Bossi, Martino e Tremonti all'euro. Il Presidente del Consiglio Berlusconi, dopo aver tentato una mediazione, assume l'interim del dicastero.

giovedì 21 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Dopo il rifiuto del Governo di stralciare la riforma dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori dalla più generale riforma del mercato del lavoro i sindacati si dividono: la CGIL si dichiara indisponibile a proseguire le trattative.