Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01863 presentata da LEONE ANNA MARIA (CCD-CDU BIANCOFIORE) in data 23/01/2002

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01863 presentata da ANNA MARIA LEONE mercoledì 23 gennaio 2002 nella seduta n. 085 ANNA MARIA LEONE. - Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. - Per sapere - premesso che: l'Isef, a partire dall'anno accademico 2001-2002, è stato sostituito dalla Facoltà di scienze motorie; gli studenti che non si diplomano entro la sessione di febbraio 2002, per i quali non vi è la possibilità di iscriversi fuori corso ed intendono continuare a studiare, saranno iscritti, dopo questa data, alla Facoltà di scienze motorie; il problema riguarda gli studenti maschi che devono richiedere entro il 31 dicembre 2001 il rinvio del servizio di leva perché non hanno modo, almeno fino a febbraio-marzo di dimostrare di essere iscritti all'Università; i responsabili dell'Isef e quelli del Distretto militare interpellati da studenti interessati, hanno dichiarato che il problema non è di loro competenza; risulta all'interrogante che al Distretto sia stato proposto agli studenti di fare una dichiarazione, sotto la propria responsabilità, accompagnandola da una dichiarazione dell'Università che quest'ultima non rilascia -: se esistano circolari esplicative per gestire il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento e come sia possibile per gli studenti richiedere il rinvio del servizio militare.(4-01863)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 1 luglio 2002 nell'allegato B della seduta n. 167 all'Interrogazione 4-01863 presentata da ANNA MARIA LEONE Risposta. - Il servizio per l'autonomia universitaria e studenti ha posto specifico quesito sull'argomento in parola al ministero della difesa che con nota del 16 febbraio 2001 n. 5/G/OM/01 ha fatto conoscere la determinazione di autorizzare, in deroga alla circolare di chiamata alle armi della classe in corso, un differimento eccezionale dei giovani interessati. La comunicazione favorevole del ministero della difesa è stata portata a conoscenza, con le relative modalità per ottenere il rinvio del servizio di leva, dei direttori degli Isef e del rettore dello Iusm, con nota del SAUS ufficio VI, protocollo 1629 21 marzo 2001. Per quanto concerne, poi, la richiesta di conoscere eventuali circolari esplicative di passaggio di studenti dagli Isef ai corsi di laurea in scienze motorie, si fa presente che con la circolare protocollo 4305 del 28 novembre 2001, avente per oggetto «completamento trasformazione Isef», le Università interessate sono state invitate a consentire agli studenti Isef - che non completino o che non intendano completare il corso di diploma in educazione fisica presso gli Isef - di seguire l'attività formativa dei corsi di laurea anche a partire dal primo semestre dell'anno accademico 2001-2002, ed eventualmente mediante iscrizione con riserva ed in soprannumero per coloro che non dovessero completare il corso di diploma nell'appello straordinario di marzo 2002. Il Sottosegretario di Stato dell'istruzione, dell'università e della ricerca: Stefano Caldoro.



 
Cronologia
domenica 6 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro degli esteri Ruggiero si dimette per divergenze con le critiche espresse dai ministri Bossi, Martino e Tremonti all'euro. Il Presidente del Consiglio Berlusconi, dopo aver tentato una mediazione, assume l'interim del dicastero.

giovedì 21 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Dopo il rifiuto del Governo di stralciare la riforma dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori dalla più generale riforma del mercato del lavoro i sindacati si dividono: la CGIL si dichiara indisponibile a proseguire le trattative.