Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01902 presentata da TIDEI PIETRO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 24/01/2002

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01902 presentata da PIETRO TIDEI giovedì 24 gennaio 2002 nella seduta n. 086 TIDEI. - Al Ministro delle attività produttive. - Per sapere - premesso che: l'Enel spa ha proceduto alla costituzione di una nuova società «Newco», trasferendo la struttura della logistica dei combustibili con le risorse, le attrezzature e il personale relativi, presenti in Enel produzione, alla Newco; la costituzione della nuova società conferma la linea di frazionamento portata avanti dall'Enel spa, al di fuori, come in questo caso, di un piano aziendale e nazionale di programmazione e gestione degli approvvigionamenti dei combustibili, la cui importanza strategica per gli impianti di produzione energetica, deve considerarsi primaria; i lavoratori, le organizzazioni sindacali e le rappresentanze sindacali unitarie stanno manifestando la loro contrarietà avverso la costituzione della «Newco» -: se la decisione dell'Enel spa, tuttora sotto il controllo del Ministero dell'economia e delle finanze, sia conforme alle disposizioni di legge vigenti in materia (legge 29 dicembre 1990 n. 125 e decreto legislativo 2 febbraio 2001 n. 18); se la costituzione della società «Newco» rientri nell'ambito degli indirizzi strategici dettati dal ministero controllante; se l'Autorità per l'energia sia stata interpellata e, in caso negativo, se non ritenga che si debba promuovere la consultazione; perché non sia stata attivata la procedura che prevede l'obbligatoria informativa e confronto con le organizzazioni sindacali e le rappresentanze sindacali unitarie.(4-01902)

 
Cronologia
domenica 6 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro degli esteri Ruggiero si dimette per divergenze con le critiche espresse dai ministri Bossi, Martino e Tremonti all'euro. Il Presidente del Consiglio Berlusconi, dopo aver tentato una mediazione, assume l'interim del dicastero.

giovedì 21 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Dopo il rifiuto del Governo di stralciare la riforma dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori dalla più generale riforma del mercato del lavoro i sindacati si dividono: la CGIL si dichiara indisponibile a proseguire le trattative.