Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00614 presentata da LUSETTI RENZO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 29/01/2002

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00614 presentata da RENZO LUSETTI martedì 29 gennaio 2002 nella seduta n. 088 LUSETTI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: gli organi di stampa, negli ultimi giorni, hanno fornito notizie inquietanti relativamente al traffico illecito di pezzi di ricambio aeronautici obsoleti o di aeromobili dismessi; negli hangar di Olbia, Fiumicino e Ciampino sono stati rinvenuti, a seguito di controlli delle forze dell'ordine, aeromobili «cannibalizzati», le cui relative parti meccaniche erano state smontate e «pronte per essere commercializzate»; in particolare la società Panaviation , secondo quanto si apprende, ha commercializzato pezzi di ricambio falsi, difettosi o di dubbia provenienza, ma, sembra, idoneamente certificati e quindi destinati a varie compagnie aeree; inoltre la società Panaviation avrebbe «riciclato» pezzi di ricambio, violando tutte le norme di sicurezza previste dal regolamento J.a.r. della J.a.a. ( Joint aviation authority) europea e le norme dell'F.a.a. ( Federal aviation authority) americana -: quali iniziative intenda assumere il Governo al riguardo per garantire la sicurezza dei voli, dei passeggeri e dei cittadini. (3-00614)





 
Cronologia
domenica 6 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro degli esteri Ruggiero si dimette per divergenze con le critiche espresse dai ministri Bossi, Martino e Tremonti all'euro. Il Presidente del Consiglio Berlusconi, dopo aver tentato una mediazione, assume l'interim del dicastero.

giovedì 21 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Dopo il rifiuto del Governo di stralciare la riforma dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori dalla più generale riforma del mercato del lavoro i sindacati si dividono: la CGIL si dichiara indisponibile a proseguire le trattative.