Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00649 presentata da PAROLO UGO (LEGA NORD PADANIA) in data 06/02/2002

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00649 presentata da UGO PAROLO mercoledì 6 febbraio 2002 nella seduta n. 093 PAROLO, CÈ, GUIDO GIUSEPPE ROSSI, GIBELLI, GUIDO DUSSIN, ERCOLE, BALLAMAN, BIANCHI CLERICI, BRICOLO, CAPARINI, DIDONÈ, LUCIANO DUSSIN, DARIO GALLI, FONTANINI, GIANCARLO GIORGETTI, LUSSANA, MARTINELLI, FRANCESCA MARTINI, PAGLIARINI, POLLEDRI, RIZZI, RODEGHIERO, SERGIO ROSSI, STUCCHI, VASCON. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: ci sono recenti proteste attuate dagli autotrasportatori; l'Austria ha adottato misure penalizzanti nei confronti degli autotrasportatori italiani (Ecopunti); la confederazione elvetica ha adottato una disciplina sempre più restrittiva in materia di trasporto su gomma delle merci; ci sono continui rinvii della data di riapertura del traforo del Monte Bianco e la manifesta volontà della Francia a voler ritardare il più possibile la completa transitabilità dello stesso; il sistema dei valichi alpini è assolutamente inadeguato; vi sono gravi ripercussioni negative, non solo sul comparto degli autotrasportatori, ma più in generale sull'intero sistema economico nazionale -: quali provvedimenti intenda assumere il Governo per risolvere la crisi del settore, anche in relazione alla necessità di ridiscutere, in sede europea, le misure adottate dagli Stati membri e quale strategia intenda perseguire, nel medio e lungo termine, per potenziare il sistema dei valichi alpini e, conseguentemente, il trasporto su rotaia delle merci. (3-00649)





 
Cronologia
domenica 6 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro degli esteri Ruggiero si dimette per divergenze con le critiche espresse dai ministri Bossi, Martino e Tremonti all'euro. Il Presidente del Consiglio Berlusconi, dopo aver tentato una mediazione, assume l'interim del dicastero.

giovedì 21 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Dopo il rifiuto del Governo di stralciare la riforma dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori dalla più generale riforma del mercato del lavoro i sindacati si dividono: la CGIL si dichiara indisponibile a proseguire le trattative.