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Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02157 presentata da DI GIOIA LELLO (MISTO-SOCIALISTI DEMOCRATICI ITALIANI) in data 18/02/2002

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02157 presentata da LELLO DI GIOIA lunedì 18 febbraio 2002 nella seduta n. 099 DI GIOIA. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: la statale 16, soprattutto nel tratto Foggia Cerignola, è, purtroppo, conosciuta per la sua pericolosità e per l'elevato numero di incidenti e vittime, tanto da essere nominata la «statale della morte»; più volte, in seguito alle proteste dei cittadini residenti lungo la statale e alle richieste fatte da numerosi enti locali, si sono presi impegni per l'allargamento della stessa senza che poi alle parole siano seguiti i fatti -: per quale motivo non sia stata ancora cantierizzata la statale 16 nel tratto Foggia Cerignola e quando si intenda intervenire garantendo così, non solo la sicurezza dei cittadini, ma un incentivo allo sviluppo dell'intera area che ha nell'arretratezza del suo sistema viario e di trasporti uno dei suoi punti deboli. (4-02157)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata giovedì 13 giugno 2002 nell'allegato B della seduta n. 158 all'Interrogazione 4-02157 presentata da DI GIOIA Risposta. - L'Ente nazionale per le strade, interessato al riguardo, ha comunicato che già da tempo è stata avviata la progettazione per l'ammodernamento della strada statale n. 16 nel tratto compreso tra l'abitato di Foggia e quello di Cerignola, comprendente tra l'altro anche la variante di quest'ultima. L'Ente stradale informa che nel 1992 veniva appaltata la realizzazione del 1 o lotto all'associazione temporanea di imprese DICORATO-ENGINEERING di Trani (Bari) le cui attività si interrompevano a causa del fallimento delle imprese avvenuto in data 2 maggio 1996. La ripresa dei lavori, ritardata in prima battuta dalla definizione contabile con la curatela fallimentare, è stata condizionata, come per gli altri lotti, dal conseguimento del decreto di compatibilità ambientale, che ha richiesto un iter procedurale con il ministero dell'ambiente durato circa tre anni. È stato ottenuto, inoltre, il decreto di conformità urbanistica (intesa Stato-regione) che, confermando la compatibilità urbanistica delle opere, consente di poter procedere nella realizzazione dei progetti esecutivi. L'ANAS riferisce, infine, che lo Stato di elaborazione della progettazione per l'intero itinerario è il seguente: a) 1 o lotto: è stato redatto il progetto esecutivo per il completamento delle opere da parte dei tecnici del compartimento ANAS di Bari. I finanziamenti per l'esecuzione delle opere possono essere reperiti in parte dalle somme residue dei lavori sopracitati ed in parte con nuove risorse; b) 2 o lotto: è stata avviata in data 22 gennaio 2002 da parte dell'ANAS la procedura per l'appalto della progettazione esecutiva il cui bando prevede novanta giorni per la fornitura degli elaborati. Il finanziamento dell'opera è previsto nel piano triennale in corso; c) 3 o lotto: è stato predisposto il progetto definitivo e si sta provvedendo a programmare la redazione del progetto esecutivo. Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Ugo Martinat.