Documenti ed Atti
XIV Legislatura della repubblica italiana
INTERPELLANZA URGENTE 2/00253 presentata da FRAGALA' VINCENZO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 26/02/2002
Interpellanza urgente Atto Camera Interpellanza urgente 2-00253 presentata da VINCENZO FRAGALA' martedì 26 febbraio 2002 nella seduta n. 104 I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro della difesa, il Ministro della giustizia, per sapere: se in relazione a quanto emerso nella trasmissione RAINEWS24, «Racconto italiano», andata in onda il 26 gennaio 2002, relativa agli arerei AMX, risponda al vero che: prima della caduta dell'aereo AMX presso Verona, il 4 febbraio 1992, in cui si salvò il tenente pilota Roberto Valoti, l'Aeronautica era a conoscenza dei difetti al compressore del motore Rolls Royce; esista una lettera della ditta Rolls Royce del 1990, che avverte la Fiat Avio e il Ministero della difesa di un difetto al compressore del motore; ed esista anche il verbale di una riunione tenuta al Ministero della difesa il 27 giugno 1991, in cui è preso in considerazione il problema del compressore; dopo la caduta dell'aereo AMX a Caselle nel 1984, il Presidente della Ebraer abbia formulato l'ipotesi che la caduta dipendesse dal motore; siano stati indagati con l'ipotesi di concorso in disastro aviatorio, dei dirigenti del Ministero della difesa, dell'Aeronautica, della Fiat Avio e della Rolls Royce, dopo l'incidente del 1984; l'aereo AMX abbia una vita operativa della cellula di circa 1.500 ore di volo, in contrasto con le circa 4.000 stabilite dal contratto, e per questo motivo due alti dirigenti dell'Alenia siano stati rinviati a giudizio per frode in fornitura pubblica; l'aereo presenti un difetto al timone in direzione, che tenderebbe a rimanere tutto a sinistra o tutto a destra ( Rudder hard over ), con grave pericolo per la sicurezza dei piloti; e se, in conseguenza di detta avaria, siano stati limitati i voli a bassa quota, in formazione stretta e il rifornimento in volo; per quanto riguarda l'aereo AMX, caduto in mare al largo di Rimini, il 12 aprile 2001, la nave idrografica «Magnaghi», in data 22 luglio 2001, abbia localizzato in posizione N43 o 58'53,67"/E13 o 00'23,62" (relitto) N43 o 59'05,84"/E13 o 00'23,64" (semiala), un contratto SIDE SCAN SONAR, avente sagoma simile a fusoliera di aereo, di dimensioni riconducibili a quelle dell'AMX (13,5 m.) e di cui successivamente si siano perse le tracce; infine, in relazione a quanto precede, se il rapporto tra il numero degli incidenti occorsi e l'attività di volo espletata annualmente sia in sintonia con i crismi di sicurezza internazionale e in caso contrario quali decisioni intenda assumere per dare una risposta convincente ai familiari dei piloti caduti. (2-00253) «Fragalà, Arrighi, Azzolini, Baldi, Buontempo, Caligiuri, Carrara, Coronella, Cossiga, Delmastro Delle Vedove, Fatuzzo, Geraci, Ghiglia, Jacini, La Starza, Maggi, Gianni Mancuso, Marinello, Luigi Martini, Masini, Meroi, Messa, Misuraca, Paniz, Paoletti Tangheroni, Paolone, Patarino, Perlini, Pezzella, Pittelli, Ricciuti, Rivolta».