Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00253 presentata da FRAGALA' VINCENZO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 26/02/2002

Interpellanza urgente Atto Camera Interpellanza urgente 2-00253 presentata da VINCENZO FRAGALA' martedì 26 febbraio 2002 nella seduta n. 104 I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro della difesa, il Ministro della giustizia, per sapere: se in relazione a quanto emerso nella trasmissione RAINEWS24, «Racconto italiano», andata in onda il 26 gennaio 2002, relativa agli arerei AMX, risponda al vero che: prima della caduta dell'aereo AMX presso Verona, il 4 febbraio 1992, in cui si salvò il tenente pilota Roberto Valoti, l'Aeronautica era a conoscenza dei difetti al compressore del motore Rolls Royce; esista una lettera della ditta Rolls Royce del 1990, che avverte la Fiat Avio e il Ministero della difesa di un difetto al compressore del motore; ed esista anche il verbale di una riunione tenuta al Ministero della difesa il 27 giugno 1991, in cui è preso in considerazione il problema del compressore; dopo la caduta dell'aereo AMX a Caselle nel 1984, il Presidente della Ebraer abbia formulato l'ipotesi che la caduta dipendesse dal motore; siano stati indagati con l'ipotesi di concorso in disastro aviatorio, dei dirigenti del Ministero della difesa, dell'Aeronautica, della Fiat Avio e della Rolls Royce, dopo l'incidente del 1984; l'aereo AMX abbia una vita operativa della cellula di circa 1.500 ore di volo, in contrasto con le circa 4.000 stabilite dal contratto, e per questo motivo due alti dirigenti dell'Alenia siano stati rinviati a giudizio per frode in fornitura pubblica; l'aereo presenti un difetto al timone in direzione, che tenderebbe a rimanere tutto a sinistra o tutto a destra ( Rudder hard over ), con grave pericolo per la sicurezza dei piloti; e se, in conseguenza di detta avaria, siano stati limitati i voli a bassa quota, in formazione stretta e il rifornimento in volo; per quanto riguarda l'aereo AMX, caduto in mare al largo di Rimini, il 12 aprile 2001, la nave idrografica «Magnaghi», in data 22 luglio 2001, abbia localizzato in posizione N43 o 58'53,67"/E13 o 00'23,62" (relitto) N43 o 59'05,84"/E13 o 00'23,64" (semiala), un contratto SIDE SCAN SONAR, avente sagoma simile a fusoliera di aereo, di dimensioni riconducibili a quelle dell'AMX (13,5 m.) e di cui successivamente si siano perse le tracce; infine, in relazione a quanto precede, se il rapporto tra il numero degli incidenti occorsi e l'attività di volo espletata annualmente sia in sintonia con i crismi di sicurezza internazionale e in caso contrario quali decisioni intenda assumere per dare una risposta convincente ai familiari dei piloti caduti. (2-00253) «Fragalà, Arrighi, Azzolini, Baldi, Buontempo, Caligiuri, Carrara, Coronella, Cossiga, Delmastro Delle Vedove, Fatuzzo, Geraci, Ghiglia, Jacini, La Starza, Maggi, Gianni Mancuso, Marinello, Luigi Martini, Masini, Meroi, Messa, Misuraca, Paniz, Paoletti Tangheroni, Paolone, Patarino, Perlini, Pezzella, Pittelli, Ricciuti, Rivolta».





 
Cronologia
giovedì 21 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Dopo il rifiuto del Governo di stralciare la riforma dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori dalla più generale riforma del mercato del lavoro i sindacati si dividono: la CGIL si dichiara indisponibile a proseguire le trattative.

giovedì 28 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'euro diventa l'unica moneta a corso legale a seguito della fine del periodo di doppia circolazione.