Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02032/008 presentata da OLIVERIO GERARDO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 13/03/2002

Ordine del Giorno 9/2032/8 Atto Camera Ordine del Giorno 9/2032/8 presentato da GERARDO OLIVERIO mercoledì 13 marzo 2002 nella seduta n. 115 La Camera, premesso che: il completamento e l'ammodernamento della strada E90 (ex strada statale 106 Ionica) costituisce un obiettivo fondamentale per il completamento del corridoio adriatico Bologna- Reggio Calabria e rappresenta uno dei punti di forza della viabilità nazionale; tale opera era stata inserita dal precedente Governo tra le 18 opere strategiche nazionali e ciò ha consentito negli ultimi anni di finanziare e avviare una parte significativa dei lavori; in sede di approvazione della legge finanziaria per il 2002 il Governo ha accolto un ordine del giorno che ne chiedeva l'inserimento tra le grandi opere della cosiddetta legge obiettivo; in seguito all'approvazione della legge n. 443 del 2001 risulta ora compresa solo nell'elenco generale di opere della delibera CIPE, ma non tra le 19 grandi opere strategiche indicate dal ministro Lunardi; ciò renderebbe obiettivamente più lunghi e incerti i tempi di realizzazione dei lavori ancora occorrenti per il completamento dell'opera, impegna il Governo a rivedere le proprie scelte inserendo la E90 (ex strada statale 106 Ionica) nell'elenco delle grandi opere strategiche dell'Italia come annunciato e in forza degli accordi sottoscritti tra il Governo e la regione Calabria. 9/2032/ 8 . Oliverio, Pappaterra, Meduri.

 
Cronologia
giovedì 28 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'euro diventa l'unica moneta a corso legale a seguito della fine del periodo di doppia circolazione.

martedì 19 marzo
  • Politica, cultura e società
    A Bologna viene assassinato dalle Brigate rosse il professor Marco Biagi, giurista del lavoro e consulente del ministero del lavoro.