Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00768 presentata da FLUVI ALBERTO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 20/03/2002

Interrogazione a risposta immediata in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00768 presentata da ALBERTO FLUVI mercoledì 20 marzo 2002 nella seduta n. 119 FLUVI, BENVENUTO, COLUCCINI, TOLOTTI, GALEAZZI, NANNICINI, GRANDI, NICOLA ROSSI e CENNAMO. - Al Ministro delle attività produttive . - Per sapere - premesso che: il Consiglio di Stato ha sostanzialmente confermato la maxi multa inflitta dall'Antitrust alle maggiori compagnie di assicurazioni «colpevoli» di aver dato vita ad un cartello teso a condizionare il mercato nel settore RC Auto; recentemente la Camera dei deputati ha sostanzialmente modificato, nella parte riguardante la RC Auto, il disegno di legge n. 2031 del Governo che puntava a rafforzare il ruolo delle imprese di assicurazione; quello delle assicurazioni è stato certamente un comportamento lesivo della concorrenza che, falsando il mercato, ha sicuramente danneggiato i singoli assicurati -: per quale motivo il Governo non abbia destinato le somme derivanti dalle multe inflitte alle compagnie di assicurazione, pari a circa 635 miliardi di lire all'apposito Fondo previsto dalla legge n. 388 del 2000 e come intenda rimediare a tale inadempimento, assicurando interventi a sostegnodei consumatori, anche per garantire un equilibrio fra i diversi attori che concorrono a definire il complesso sistema del settore RC Auto. (5-00768)





 
Cronologia
martedì 19 marzo
  • Politica, cultura e società
    A Bologna viene assassinato dalle Brigate rosse il professor Marco Biagi, giurista del lavoro e consulente del ministero del lavoro.

martedì 26 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Ratifica ed esecuzione del Trattato di Nizza che modifica il Trattato sull'Unione europea, i Trattati che istituiscono le Comunità europee e alcuni atti connessi, con atto finale, protocolli e dichiarazioni, fatto a Nizza il 26 febbraio 2001 (AC 1579), che sarà approvato dal Senato il 7 maggio (legge 11 maggio 2002, n, 102).