Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02614 presentata da GENTILONI SILVERI PAOLO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 08/04/2002

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02614 presentata da PAOLO GENTILONI SILVERI lunedì 8 aprile 2002 nella seduta n. 126 GENTILONI SILVERI. - Al Ministro delle comunicazioni, al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: il giorno 12 marzo 2002 è stato audito dalla Commissione vigilanza Rai il presidente Baldassarre il quale ha riferito che una delle azioni qualificanti dell'azienda sarà una più oculata politica delle assunzioni; il giorno 3 aprile 2002 durante l'audizione dei vertici Rai in Commissione il presidente Baldassarre ha, tra l'altro, riferito che le assunzioni in Rai non si attenevano a regole di trasparenza in quanto venivano fatti contratti a tempo determinato che si trasformavano automaticamente in assunzioni a tempo indeterminato; nella stessa audizione il presidente Baldassarre ha dichiarato che tra gli obiettivi già votati in consiglio di amministrazione Rai c'è quello di una forte rivalutazione delle professionalità interne, con conseguente eliminazione di ricorso a risorse esterne; sotto il profilo dell'efficienza e dell'economicità sarebbero da chiarire, ad avviso dell'interrogante, alcune questioni -: quanti siano i contratti a tempo determinato stipulati negli ultimi mesi a cui il presidente fa riferimento; se sia vero che l'attuale presidente della Rai abbia preteso per il suo assistente e per altri membri del suo staff un contratto a tempo determinato con inquadramento a dirigente; quale sia la durata dei contratti in questione; se tali ruoli non potevano essere ricoperti impiegando professionalità già esistenti in Rai; se fatti del genere non portino alla demotivazione di quelle professionalità che il consiglio di amministrazione della Rai intende rivalutare; se non vi sia il rischio di duplicare presso la presidenza Rai le strutture gia operanti presso la direzione generale. (4-02614)

 
Cronologia
venerdì 29 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Ciampi rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 gennaio 2002, n. 4, recante disposizioni urgenti finalizzate a superare lo stato di crisi per il settore zootecnico, per la pesca e per l'agricoltura (AC 2516) (Doc. I, n.1).

mercoledì 17 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 330 voti favorevoli, 237 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 2592, di conversione in legge del D.L. 22 febbraio 2002, n. 12, Disposizioni urgenti per il completamento delle operazioni di emersione di attività detenute all'estero e di lavoro irregolare, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.