Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00099 presentata da BINDI ROSY (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 09/04/2002

Risoluzione in Commissione Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00099 presentata da ROSY BINDI mercoledì 24 luglio 2002 pubblicata nel bollettino n. 198 La XII Commissione, premesso che: il Parkinson è una malattia del sistema nervoso centrale che colpisce solo in Italia oltre 220 mila persone di cui circa 10 mila al di sotto dei 42 anni; malattia di Parkinson rappresenta la causa principale di disabilità neurologica, nonché la seconda malattia neurodegenerativa in ordine di prevalenza dopo il morbo di Alzheimer; nonostante l'implicazione sociale che la malattia comporta, esiste ancora molto da fare per migliorare l'assistenza nei confronti dei malati e delle loro famiglie; le famiglie dei parkinsoniani sono soggette a costi notevoli sia per quanto concerne le cure sia per quanto concerne l'assistenza intesa in senso più generale della persona affetta dal morbo; l'introduzione dei ticket in alcune regioni rischia di determinare situazioni discriminanti per i pazienti affetti dal Parkinson; la determinazione dei livelli di assistenza non affronta in maniera efficace il problema di patologie come il Parkinson; impegna il Governo a stanziare maggiori risorse per la ricerca in favore della cura dal parkinson; a sostenere l'assistenza domiciliare in favore dei malati di parkinson nell'ambito del Piano sanitario 2002-2004; a realizzare nel Mezzogiorno centri di eccellenza per la cura del parkinson; a sostenere le regioni ed in particolare quelle del Mezzogiorno nell'ambito del Sistema Sanitario Nazionale per la determinazione di livelli di assistenza uniformi e non penalizzanti per i malati di parkinson e lo loro famiglie. (7-00099) «Bindi, Burtone, Fioroni, Molinari, Mazzuca Poggiolini, Mosella, Luigi Pepe».

 
Cronologia
venerdì 29 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Ciampi rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 gennaio 2002, n. 4, recante disposizioni urgenti finalizzate a superare lo stato di crisi per il settore zootecnico, per la pesca e per l'agricoltura (AC 2516) (Doc. I, n.1).

mercoledì 17 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 330 voti favorevoli, 237 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 2592, di conversione in legge del D.L. 22 febbraio 2002, n. 12, Disposizioni urgenti per il completamento delle operazioni di emersione di attività detenute all'estero e di lavoro irregolare, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.