Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00009 presentata da ROLLANDIN AUGUSTO ARDUINO CLAUDIO (PER LE AUTONOMIE) in data 17/04/2002

Risoluzione in Commissione7-00009 Atto Senato Risoluzione in Commissione 7-00009 presentata da AUGUSTO ARDUINO CLAUDIO ROLLANDIN mercoledì 17 aprile 2002 nella seduta n. 105 «La 13^ Commissione permanente, considerato che: in occasione dell'inquinamento ambientale conseguente alle emissioni di diossina dall'inceneritore di Gilly-sur-Isère, che ha interessato la vicina Savoia, nessuna informazione è stata trasmessa dalle competenti autorità francesi agli enti responsabili della salute dei cittadini, che operano nelle regioni confinanti; tale comportamento non ha consentito ai responsabili della sanità di assumere, in modo adeguato e tempestivo, eventuali provvedimenti precauzionali, e nemmeno di interloquire, con cognizione di causa, con la popolazione interessata; in tale occasione si è evidenziato come non esistano canali ufficiali di comunicazione fra responsabili di stati e regioni confinanti e che tale carenza può essere foriera di gravi conseguenze per la salute della popolazione; chiede al Governo: che venga istituito un protocollo ufficiale di tempestive comunicazioni tra amministrazioni in occasione di episodi di possibile impatto ambientale transfrontaliero, condividendo le richieste avanzate dalla giunta regionale della Valle d'Aosta ai ministri dell'ambiente e della tutela del territorio e della salute». (7-00009) Rollandin

 
Cronologia
venerdì 29 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Ciampi rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 gennaio 2002, n. 4, recante disposizioni urgenti finalizzate a superare lo stato di crisi per il settore zootecnico, per la pesca e per l'agricoltura (AC 2516) (Doc. I, n.1).

mercoledì 17 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 330 voti favorevoli, 237 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 2592, di conversione in legge del D.L. 22 febbraio 2002, n. 12, Disposizioni urgenti per il completamento delle operazioni di emersione di attività detenute all'estero e di lavoro irregolare, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

lunedì 22 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta concernente il " dossier Mitrokhin (AC 2121), approvata dal Senato il 18 dicembre 2001 (legge 7 maggio 2002, n. 90). La Commissione trasmette alle Presidenze delle Camere la relazione finale e la relazione di minoranza il 16 dicembre 2004.