Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02592/100 presentata da FUMAGALLI MARCO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 17/04/2002

Ordine del Giorno 9/2592/100 Atto Camera Ordine del Giorno 9/2592/100 presentato da MARCO FUMAGALLI mercoledì 17 aprile 2002 nella seduta n. 133 La Camera, premesso che: il decreto-legge 22 febbraio 2002, n. 12, ha prorogato i termini in materia di emersione di attività detenute all'estero ed introdotte nuove norme in tale materia nonché disposizioni in materia di antiriciclaggio; è possibile la produzione di effetti gravi derivanti dalla applicazione delle norme in materia di rimpatrio di capitali dall'estero; esiste in particolare il pericolo che la procedura di rimpatrio possa essere impropriamente utilizzata per disponibilità dichiarate come provenienti dall'estero ma effettivamente detenute in Italia, come rilevato anche dal direttore generale dell'Ufficio italiano cambi; la possibilità di ricostruzione della provenienza delle attività tramite una dettagliata dichiarazione dell'interessato può, sia pure solo in parte, ovviare al pericolo di utilizzo improprio della norma da parte di criminali che riciclano il frutto dei loro delitti o di contribuenti infedeli che approfittano dello scudo fiscale a buon prezzo, senza nemmeno importare capitali dall'estero, impegna il Governo a far sì che il direttore della Agenzia delle entrate predisponga un modello di dichiarazione in cui gli interessati debbano dichiarare il tempo da cui detengono le attività che intendono rimpatriare o regolarizzare, lo Stato estero in cui le detengono e le forme e i modi della detenzione. 9/2592/ 100 . Fumagalli.

 
Cronologia
venerdì 29 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Ciampi rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 gennaio 2002, n. 4, recante disposizioni urgenti finalizzate a superare lo stato di crisi per il settore zootecnico, per la pesca e per l'agricoltura (AC 2516) (Doc. I, n.1).

mercoledì 17 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 330 voti favorevoli, 237 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 2592, di conversione in legge del D.L. 22 febbraio 2002, n. 12, Disposizioni urgenti per il completamento delle operazioni di emersione di attività detenute all'estero e di lavoro irregolare, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

lunedì 22 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta concernente il " dossier Mitrokhin (AC 2121), approvata dal Senato il 18 dicembre 2001 (legge 7 maggio 2002, n. 90). La Commissione trasmette alle Presidenze delle Camere la relazione finale e la relazione di minoranza il 16 dicembre 2004.