Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE CONCLUSIVE DI DIBATTITO 8/00014 presentata da LETTIERI MARIO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 22/04/2002

Risoluzione in Commissione Atto Camera Risoluzione in Commissione 8-00014 presentata da MARIO LETTIERI lunedì 22 aprile 2002 pubblicata nel bollettino n. 148 La VI Commissione, premesso che: il decreto-legge del 25 settembre 2001, n. 351, convertito in legge n. 410 del 23 novembre 2001, stabilisce disposizioni urgenti in materia di privatizzazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico; nella città di Roma molti di questi immobili di proprietà dello Stato soggetti ad alienazione, soprattutto nell'area del centro storico, ospitano alberghi e negozi prestigiosi; i conduttori hanno investito ingenti somme di denaro per la riqualificazione dei locali, il cui valore di mercato risulta notevolmente accresciuto; l'imminente asta e le relative informativa e disciplina prevedono la vendita in blocco dei detti immobili, impedendo di fatto l'esercizio del diritto di prelazione da parte di moltissimi conduttori di strutture commerciali e turistiche; gli esercenti interessati all'acquisto degli immobili locati vengono così a trovarsi in netta difficoltà a competere sul mercato con altri soggetti economici che intendano eventualmente procedere a tale acquisto, come banche o grandi multinazionali dell'alimentazione (Mc Donald's, jeanserie, pubs, eccetera), con tutti i conseguenti rischi di una scomparsa dal tessuto del centro della capitale di attività alberghiere e commerciali di prestigiosa storia; tale procedura rischia di causare un'emorragia di 10 mila posti di lavoro, impegna il Governo a consentire ai conduttori degli immobili la possibilità di esercitare in forma associata il diritto di opzione all'acquisto nelle ipotesi di vendita non frazionata di immobili ad uso non abitativo, alle stesse condizioni degli aggiudicatari provvisori dell'asta, fermo restando che si intendono come ipotesi di vendita frazionata unicamente quelle in cui è posto in vendita il singolo immobile. (8-00014) «Lettieri, Ciani, Morgando, Benvenuto, Pistone, Scherini, Sergio Rossi».

 
Cronologia
mercoledì 17 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 330 voti favorevoli, 237 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 2592, di conversione in legge del D.L. 22 febbraio 2002, n. 12, Disposizioni urgenti per il completamento delle operazioni di emersione di attività detenute all'estero e di lavoro irregolare, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

lunedì 22 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta concernente il " dossier Mitrokhin (AC 2121), approvata dal Senato il 18 dicembre 2001 (legge 7 maggio 2002, n. 90). La Commissione trasmette alle Presidenze delle Camere la relazione finale e la relazione di minoranza il 16 dicembre 2004.

mercoledì 24 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge, al dodicesimo scrutinio, Ugo De Siervo e Romano Vaccarella giudici della Corte costituzionale.