Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02144/061 presentata da PAPINI ANDREA (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 08/05/2002

Ordine del Giorno 9/2144/61 Atto Camera Ordine del Giorno 9/2144/61 presentato da ANDREA PAPINI mercoledì 8 maggio 2002 nella seduta n. 140 La Camera, considerato che: diverse disposizioni del provvedimento in esame, ed in particolare la previsione di numerose ed incisive deduzioni, incidono sulle basi imponibili delle imposte il cui gettito è in misura parziale di pertinenza degli enti locali; la clausola di cui al comma 6 dell'articolo 9 che garantisce «in termini quantitativi e qualitativi gli attuali meccanismi di finanza locale» non appare sufficiente a garantire effettivamente ed interamente l'autonomia fiscale di detti enti locali, né le risorse necessarie per l'attuazione del federalismo e neppure quelle attualmente disponibili; impegna il Governo a garantire l'autonomia fiscale degli enti locali della provincia di Bologna e le risorse necessarie per la piena attuazione del federalismo così come sancito dal titolo V della nostra Costituzione, e comunque l'entità delle risorse attualmente disponibile, anche prevedendo che il calcolo delle compartecipazioni e delle addizionali ai tributi erariali siano effettuati al lordo delle previste deduzioni dalla base imponibile. 9/2144/ 61. Papini.

 
Cronologia
mercoledì 24 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge, al dodicesimo scrutinio, Ugo De Siervo e Romano Vaccarella giudici della Corte costituzionale.

martedì 28 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al Vertice NATO-Russia a Pratica di Mare, nei pressi di Roma, 20 capi di stato e di governo firmano la "Dichiarazione di Roma" e approvare la nascita del nuovo "Consiglio a 20", di cui entra a far parte la Russia.