Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01121 presentata da PINTO MARIA GABRIELLA (FORZA ITALIA) in data 20/06/2002

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-01121 presentata da MARIA GABRIELLA PINTO giovedì 20 giugno 2002 nella seduta n. 162 PINTO e MONDELLO. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio. - Per sapere - premesso che: non è stato ancora emanato il decreto ministeriale che dovrebbe dare esecuzione alla decisione 2000/532/CE e successive modifiche ed integrazioni, in materia di «Catalogo europeo dei rifiuti» (Cer); tale inadempienza permane nonostante che la legge n. 443 del 2001 preveda, all'articolo 1, comma 15, l'adeguamento delle autorizzazioni alla luce del nuovo Cer; è stata emanata soltanto una direttiva ministeriale, del 9 aprile 2002, sulla spedizione transfrontaliera dei rifiuti, che tuttavia non può essere considerata come attuativa del Cer; vi è un rischio concreto di rendere difficile, nell'incertezza delle norme da applicare, sia l'attività di recupero che l'attività di controllo anche su impianti autorizzati allo smaltimento dei rifiuti; non appaiono pertanto in alcun modo definiti i criteri con i quali gli operatori del settore debbano procedere nella materia -: se intenda dare quanto prima attuazione alle decisioni comunitarie che modificano il «Catalogo europeo dei rifiuti»; quali siano i criteri di metodo e di merito che intenda utilizzare per accelerare l'adozione di provvedimenti vitali per i settori interessati. (3-01121)

 
Cronologia
martedì 4 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Modifica alla normativa in materia di immigrazione e di asilo (AC 2454), che sarà approvato dal Senato l'11 luglio (legge 30 luglio 2002, n. 289 legge Bossi-Fini)

giovedì 20 giugno
  • Politica, cultura e società
    I magistrati scioperano contro la riforma della giustizia voluta dal Governo.

venerdì 21 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Consiglio europeo di Siviglia adotta un pacchetto di misure in materia di immigrazione: la lotta contro l'immigrazione clandestina e la tratta di esseri umani; la gestione integrata delle frontiere esterne dell'Ue; le relazioni con i paesi terzi; la definizione della politica comune di immigrazione e di asilo.