Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU BILANCIO INTERNO 9/DOC.IIIN.1/003 presentata da VITO ELIO (FORZA ITALIA) in data 15/07/2002

Ordine del Giorno 9/IIN.1/3 Atto Camera Ordine del Giorno 9/DOC. III N.1/3 presentato da ELIO VITO lunedì 15 luglio 2002 nella seduta n. 176 La Camera dei deputati, premesso che: la Giunta delle elezioni non è stata in grado di individuare i candidati da proclamare eletti per colmare i vuoti creatisi in seguito all'insufficienza di candidature delle liste di Forza Italia nelle varie circoscrizioni, in quanto l'ipotesi non è specificatamente disciplinata dalla vigente legge elettorale della Camera dei deputati; che non è applicabile la disciplina prevista all'articolo 11 del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1994, n. 14, come già sancito dalla stessa Giunta; che la sovranità popolare sarebbe tradita ove i voti espressi per una forza politica appartenente ad una coalizione venissero utilizzati per eleggere deputati della coalizione avversa; che, di conseguenza, l'unica disciplina applicabile per rispettare la volontà degli elettori è da individuare, in via analogica e con riferimento ai principi generali dell'ordinamento giuridico e della Costituzione, nel ricorso alla graduatoria dei migliori perdenti nei collegi uninominali della "Casa delle libertà", senza considerare la dichiarazione formale di collegamento prevista dal primo periodo del comma 1 dell'articolo 18 del decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e successive modificazioni, anche con riferimento al collegamento d'ufficio previsto nel secondo comma del medesimo articolo; rinvia alla Giunta delle elezioni affinché individui senza ritardo i candidati da proclamare eletti nel rispetto del criterio sopraenunciato. (9/DOC. III N.1/3) ELIO VITO, LA RUSSA, GUIDO GIUSEPPE ROSSI

 
Cronologia
giovedì 11 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in seconda lettura la proposta di legge: Legge costituzionale per la cessazione degli effetti dei commi primo e secondo della XIII disposizione transitoria e finale della Costituzione (AC 2288-B), approvata in seconda lettura dal Senato il 15 maggio 2002. La legge consente il rientro in Italia dei discendenti maschi di casa Savoia e delle loro consorti (legge costituzionale 23 ottobre 2002, n. 1).

martedì 16 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge, al terzo scrutinio, otto componenti del Consiglio superiore della magistratura. Risultano eletti: Emilio Nicola Buccico, Mariella Ventura Sarno, Giorgio Spangher, Giuseppe Di Federico, Luigi Berlinguer, Virginio Rognoni, Antonio Marotta e Gian Franco Schietroma.