Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02032-B/014 presentata da BARBIERI ANTONIO (FORZA ITALIA) in data 17/07/2002

Ordine del Giorno 9/2032-B/14 Atto Camera Ordine del Giorno 9/2032-B/14 presentato da ANTONIO BARBIERI mercoledì 17 luglio 2002 nella seduta n. 178 La Camera, premesso che: l'articolo 19 del disegno di legge in esame, recante realizzazione di opere di interesse locale, contiene una serie di interventi di varia natura; si ritiene indispensabile che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti assuma precisi impegni per garantire la realizzazione di altre importanti opere che, sia pur non inserite nel citato articolo 19, risultano di assoluta priorità ed emergenza; a tal fine, è essenziale che non si proceda ad interventi discriminatori per alcune zone del territorio, rispetto alle altre aree che risultano coinvolte dagli interventi di cui al citato articolo 19, impegna il Governo a garantire, mediante appositi atti amministrativi o, eventualmente, attraverso specifiche previsioni da inserire nella legge finanziaria per il 2003, la destinazione di congrui stanziamenti alle seguenti iniziative: a) interventi sulla strada statale n. 131 per la realizzazione della «variante di Sanluri»-svincolo del bivio Villa Santa e della circonvallazione di Sanluri; b) progettazione e realizzazione di un nuovo collegamento viario tra il casello autostradale di Lavagna ed i comuni di Lavagna e di Chiavari, mediante la costruzione di un ponte sul fiume Entella; c) ammodernamento dello svincolo autostradale di Milazzo ed eliminazione dell'innesto con la strada statale n. 113; d) interventi sulla strada statale n. 10 «Padana inferiore» per la realizzazione della tangenziale al centro abitato di Quattordio; e) realizzazione della circonvallazione di Nardò, da attribuire all'amministrazione provinciale di Lecce; f) realizzazione dei sovrappassi nel tratto Alessandria-Valmadonna lungo la linea ferroviaria Alessandria-Mortara; g) realizzazione della circonvallazione ad est del centro storico del comune di Merate e realizzazione nel comune di Calco di sottopassi per il collegamento tra Arlate e Calco e all'uscita del cimitero di Calco; h) lavori di completamento ed adeguamento della strada «Cantone»-strada di collegamento alla superstrada Benevento-Caianello nel comune di San Lupo (Benevento); i) progettazione e realizzazione di opere di miglioramento della strada provinciale n. 225 della Fontana buona in località Terrarossa, nel comune di Moconesi; l) interventi di ampliamento e adeguamento della strada provinciale Cervino-Durazzano-S.Agata dei Goti in provincia di Caserta; m) realizzazione della strada di collegamento SS n. 93 nella zona Rionero in Vulture-Torre degli Emrici-superstrada Potenza-Melfi; n) realizzazione delle circonvallazioni di Sangano sulla strada statale n. 589 dei laghi di Avigliana (Torino). 9/2032-B/ 14 . Antonio Barbieri, Stradella, Lupi, Dell'Anna, Germanà, Pinto, Mondello, Osvaldo Napoli, Paolo Russo, Maione, Verro, Lenna, Paroli.

 
Cronologia
martedì 16 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge, al terzo scrutinio, otto componenti del Consiglio superiore della magistratura. Risultano eletti: Emilio Nicola Buccico, Mariella Ventura Sarno, Giorgio Spangher, Giuseppe Di Federico, Luigi Berlinguer, Virginio Rognoni, Antonio Marotta e Gian Franco Schietroma.

venerdì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli, 180 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia, posta dal Governo, sull'approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'emendamento Dis. 1.1 del Governo interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge AC 2972, di conversione in legge del D.L. 8 luglio 2002, n. 138, Interventi urgenti in materia tributaria, di privatizzazioni, di contenimento della spesa farmaceutica e per il sostegno dell'economia anche nelle aree svantaggiate.