Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02032-B/031 presentata da ROSSI GUIDO GIUSEPPE (LEGA NORD PADANIA) in data 17/07/2002

Ordine del Giorno 9/2032-B/31 Atto Camera Ordine del Giorno 9/2032-B/31 presentato da GUIDO GIUSEPPE ROSSI mercoledì 17 luglio 2002 nella seduta n. 178 La Camera, premesso che: l'articolo 43, comma 3, del disegno di legge in esame dispone con efficacia retroattiva, a decorrere dal 1 o gennaio 1968 e fino al 31 dicembre 2002, l'esenzione da imposte di bollo, registro, ipotecarie e catastali e dalle tasse di concessione governativa, di tutti gli atti connessi alla riparazione degli immobili distrutti o danneggiati nel terremoto del Belice; tali benefici fiscali, limitati ai soggetti danneggiati dal terremoto del Belice, rischiano di creare discriminazioni nei confronti dei soggetti danneggiati da altre calamità naturali verificatesi sul territorio nazionale, impegna il Governo ad evitare per il futuro di prevedere benefici fiscali a favore di limitate aree del territorio nazionale, valutando la possibilità di poter estendere le esenzioni di cui all'articolo 43, comma 3, anche ad altre zone colpite da calamità naturali. 9/2032-B/ 31 . Guido Giuseppe Rossi, Parolo, Guido Dussin, Gibelli, Vascon, Caparini.

 
Cronologia
martedì 16 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge, al terzo scrutinio, otto componenti del Consiglio superiore della magistratura. Risultano eletti: Emilio Nicola Buccico, Mariella Ventura Sarno, Giorgio Spangher, Giuseppe Di Federico, Luigi Berlinguer, Virginio Rognoni, Antonio Marotta e Gian Franco Schietroma.

venerdì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli, 180 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia, posta dal Governo, sull'approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'emendamento Dis. 1.1 del Governo interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge AC 2972, di conversione in legge del D.L. 8 luglio 2002, n. 138, Interventi urgenti in materia tributaria, di privatizzazioni, di contenimento della spesa farmaceutica e per il sostegno dell'economia anche nelle aree svantaggiate.