Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02032-B/038 presentata da CASERO LUIGI (FORZA ITALIA) in data 17/07/2002

Ordine del Giorno 9/2032-B/38 Atto Camera Ordine del Giorno 9/2032-B/38 presentato da LUIGI CASERO mercoledì 17 luglio 2002 nella seduta n. 178 La Camera, premesso che: il disegno di legge n. 2032-B, recante «disposizioni in materia di infrastrutture e trasporti», predispone misure normative per la razionalizzazione della disciplina degli appalti pubblici di lavori nonché dell'urbanistica in generale; le misure previste perseguono la finalità, fatta propria dal Governo all'atto dell'insediamento, di snellire le procedure amministrative che ancora oggi costringono le iniziative economiche al rispetto di una tempistica incompatibile con le esigenze dello sviluppo e dalla riqualificazione urbana; già nel corso della discussione del disegno di legge n. 2032 era stata inserita la norma, poi accantonata all'esame al Senato, sull'attribuzione alla giunta comunale della competenza all'approvazione dei piani attuativi conformi allo strumento urbanistico generale; la suddetta misura, in una logica di semplificazione amministrativa e di tempestività delle decisioni della pubblica amministrazione, garantisce la rapida definizione del piano attuativo, che è mera trasposizione operativa delle previsioni dello strumento di pianificazione generale; già nel corso della discussione del disegno di legge n. 2032 era stata inserita una disposizione, successivamente eliminata nel corso dell'esame al Senato, che elevava dal 30 per cento al 50 per cento la quota massima di lavoro subappaltabile della categoria prevalente ed una ulteriore previsione che sottraeva dalla preventiva autorizzazione del committente pubblico i subappalti di importo inferiore al 2 per cento dell'importo dell'appalto, ovvero a 100 mila euro; dette disposizioni sono necessarie per restituire alle imprese la libertà di organizzare i fattori produttivi senza, per altro, incidere sulla cosiddetta verifica antimafia, impegna il Governo a confermare l'attribuzione definitiva alla giunta comunale della competenza all'approvazione dei piani urbanistici conformi allo strumento urbanistico generale; a riesaminare l'attuale disciplina che regola l'istituto del subappalto nel settore delle opere pubbliche. 9/2032-B/ 38 .Casero, Lupi, Verro, Stradella.

 
Cronologia
martedì 16 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge, al terzo scrutinio, otto componenti del Consiglio superiore della magistratura. Risultano eletti: Emilio Nicola Buccico, Mariella Ventura Sarno, Giorgio Spangher, Giuseppe Di Federico, Luigi Berlinguer, Virginio Rognoni, Antonio Marotta e Gian Franco Schietroma.

venerdì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli, 180 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia, posta dal Governo, sull'approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'emendamento Dis. 1.1 del Governo interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge AC 2972, di conversione in legge del D.L. 8 luglio 2002, n. 138, Interventi urgenti in materia tributaria, di privatizzazioni, di contenimento della spesa farmaceutica e per il sostegno dell'economia anche nelle aree svantaggiate.