Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01265 presentata da TARDITI VITTORIO (FORZA ITALIA) in data 23/07/2002

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01265 presentata da VITTORIO TARDITI martedì 23 luglio 2002 nella seduta n. 182 TARDITI. - Al Ministro delle politiche agricole e forestali. - Per sapere - premesso che: nella zona di Fossano, in provincia di Cuneo, i servizi veterinari hanno riscontrato un focolaio di malattia vescicolare dei suini ed hanno immediatamente applicato le disposizioni sanitarie previste dalla legislazione vigente; i danni si palesano pesanti, come già indicato nella comunicazione-protocollo 8525 del 19 giugno 2002 della regione Piemonte, a firma dell'assessore regionale all'ambiente, agricoltura e qualità, Ugo Cavallera; le misure di profilassi per l'eradicazione e la prevenzione delle infezioni da virus della malattia vescicolare dei suini prevedono: a) controlli sanitari , test ed altre indagini ; b) abbattimento del bestiame e relativo smaltimento ; c) oneri relativi al fermo aziendale, alla quarantena o ad altri periodi di attesa imposti o raccomandati dalle autorità competenti ; dette misure di profilassi, in conformità dell'articolo 87, paragrafo 2, lettera b) , del Trattato dell'Unione europea, sono oggetto di contributi da parte dello Stato e sono previste dall'articolo 52, comma 85, della legge 28 dicembre 2001, n. 448 (legge finanziaria per il 2002) -: come intenda operare il Ministro interrogato per poter soccorrere le imprese colpite dall'emergenza.(3-01265)





 
Cronologia
venerdì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli, 180 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia, posta dal Governo, sull'approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'emendamento Dis. 1.1 del Governo interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge AC 2972, di conversione in legge del D.L. 8 luglio 2002, n. 138, Interventi urgenti in materia tributaria, di privatizzazioni, di contenimento della spesa farmaceutica e per il sostegno dell'economia anche nelle aree svantaggiate.

martedì 23 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Trattato istitutivo della Comunità del Carbone e dell'Acciaio (CECA) scade a 50 anni dalla sua entrata in vigore.