Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03200-BIS/033 presentata da PEPE MARIO (FORZA ITALIA) in data 11/11/2002

Ordine del Giorno 9/3200-BIS/33 Atto Camera Ordine del Giorno 9/3200-BIS/33 presentato da MARIO PEPE lunedì 11 novembre 2002 nella seduta n. 223 La Camera, premesso che: in data 19 settembre 2002 l'Anas ha bandito una gara d'appalto per l'affidamento a Contraente Generale lavori di ammodernamento e di adeguamento dell'autostrada Salerno - Reggio Calabria dal Km 53,800 al Km 82,330 (svincolo Sicignano - Atena Lucana escluso); il costo complessivo dell'intera opera particolarmente difficoltosa sul tratto dei monti Alburni raggiunge l'importo di circa 700.000.000 di euro pari a circa 1.350 miliardi di vecchie lire; l'opera non risolve i problemi di sicurezza degli automobilisti perché l'autostrada sale a 1200 metri d'altezza ed è comunque soggetta a nevicate e a gelate notturne nei periodi invernali; in relazione all'ampliamento ed ammodernamento di tale infrastruttura potrebbero essere realizzati dei risparmi di spesa con minori oneri a carico del bilancio statale; un bypass autostradale dal casello di Campagna al casello di Atena Lucana lungo il tragitto della Fondo Valle Calore offrirebbe i seguenti vantaggi: 1) risparmio di tempo e di circa 350 milioni di euro; 2) minori disagi agli automobilisti che non devono subire le continue interruzioni legate ai lavori in corso; 3) interruzione dell'isolamento e dell'impoverimento economico e demografico dei seguenti comuni della Valle del Calore: Aquara, Bellosguardo, Ottati, Controne, Castelcivita, S. Angelo a Fasanella, Corleto Monforte, Roscigno, Valle dell'Angelo, Piaggine, Laurino, Sacco, Villa Littorio, Castel S. Lorenzo, Felitto, Stio, Magliano, Rocca - D'Aspide; 4) apertura di un percorso alternativo per la Calabria in caso di interruzione dell'autostrada che è frequente nella tratta Sicignano Polla; 5) recupero di circa 40 milioni di euro dalla comunità montana Alburni destinati alla costruzione del I lotto della strada Fondo Valle Calore; impegna il Governo ad adottare nell'ambito dell'affidamento al contraente Generale procedure che consentano soluzioni migliorative della viabilità Salerno Reggio Calabria con accordi di programma tra Anas ed enti locali utilizzando fondi già stanziati sul territorio e ancora non utilizzati. 9/3200- bis / 33 .Mario Pepe, Fratta Pasini, Lainati, Marras, Gigli, Baldi, Caligiuri, Paoletti Tangheroni, Gioacchino Alfano, Mormino, Cola, Perlini, Cristaldi, Antonio Russo, Bertucci, Paniz, Rizzi, Dario Galli, Cicala, Didonè, Zanettin, Moroni, Verdini, Leo, Buontempo, Onnis, Blasi, Perrotta, Ferro, Daniele Galli, Zanetta.

 
Cronologia
martedì 5 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Ciampi rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, la proposta di legge: Disposizioni in materia di incompatibilità dei consiglieri regionali (AC 2284) (Doc. I, n.3).

giovedì 14 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro della funzione pubblica Franco Frattini (FI) è nominato Ministro degli esteri. Il giurista Luigi Mazzella assume il dipartimento della funzione pubblica.