Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04775 presentata da GIBELLI ANDREA (LEGA NORD PADANIA) in data 09/12/2002

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-04775 presentata da ANDREA GIBELLI lunedì 9 dicembre 2002 nella seduta n. 236 GIBELLI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: la società Alitalia sta attraversando un periodo di particolare crisi finanziaria ed industriale, che ha comportato sacrifici per il personale coinvolto in contratti di solidarietà, menomandone la capacità di reddito; tali contratti di solidarietà prevedono una scadenza nella primavera del 2003; la società suddetta per far fronte alla grave situazione ha messo in essere provvedimenti atti a ricapitalizzare il proprio capitale sociale; nel periodo di cosiddetta solidarietà non è terminata la pratica di assunzioni che all'interrogante appaiono inopportune e non rispondenti al principio d'economicità della gestione, sotto forma di contratti di collaborazione continuativa; risulta all'interrogante che nel periodo di crisi post 11 settembre 2001 è stato assunto, in qualità di dirigente, il signor Oliver Jankovec, proveniente da Air France -: se il Ministro non ritenga necessario assumere informazioni sulla congruità, sotto il profilo dell'economicità della gestione, della citata assunzione, atteso che il Ministero dell'economia e delle finanze detiene il 63 per cento del capitale azionario. (4-04775)

 
Cronologia
venerdì 6 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Roma il congresso costitutivo dell'UDC, che raggruppa il CCD, il CDU e Democrazia europea. Presidente del partito è Marco Follini.

venerdì 13 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Consiglio europeo di Copenhagen stabilisce che i dieci Paesi candidati Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria aderiranno all'Ue il 1° maggio 2004. L'adesione della Bulgaria e della Romania è rinviata al 2007.