Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03200-BIS-B/014 presentata da COLUCCI FRANCESCO (FORZA ITALIA) in data 23/12/2002

Ordine del Giorno 9/3200-BIS-B/14 Atto Camera Ordine del Giorno 9/3200-BIS-B/14 presentato da FRANCESCO COLUCCI lunedì 23 dicembre 2002 nella seduta n. 245 La Camera, premesso che: nella politica sportiva del Paese assume un rilievo centrale il tema delle garanzie in ordine all'esercizio di tutte le attività sportive dilettantistiche che devono essere tutelate attraverso adeguate forme assicurative senza discriminazione alcuna; l'attuale stesura dell'articolo 51 della legge finanziaria 2003 prevede un generico obbligo assicurativo per gli sportivi dilettanti senza precisare, peraltro, le modalità ed i termini attraverso i quali ottemperare all'obbligo stesso; in attuazione della legge n. 70 del 1975, con il decreto del Presidente della Repubblica 1 aprile 1978 n. 250, l'ente Sportass è stato dichiarato ente pubblico non economico «necessario ai fini dello sviluppo economico, civile, culturale e democratico del Paese» ed inserito nella tabella 1 o allegata alla succitata legge n. 70 tra gli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza ed assistenza; il non affidamento alla Sportass delle funzioni assicurative di base obbligatorie, comporterebbe per il legislatore la necessità di definire le sorti di tale ente pubblico con conseguente necessità di stanziare ingenti somme per far fronte alle obbligazioni fin qui assunte; impegna il Governo ad intervenire tempestivamente affinché l'ente pubblico Sportass sia messo in grado di operare efficacemente, anche mediante l'immediata ricostituzione dei propri organi statutari e realizzare i fini istituzionali per i quali è stato istituito, attribuendo ad esso le funzioni assicurative di base obbligatorie. 9/3200- bis -B/ 14 . Colucci, Aracu.

 
Cronologia
venerdì 13 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Consiglio europeo di Copenhagen stabilisce che i dieci Paesi candidati Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria aderiranno all'Ue il 1° maggio 2004. L'adesione della Bulgaria e della Romania è rinviata al 2007.

martedì 14 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nomina Emilio Colombo, politico, senatore a vita per altissimi meriti in campo sociale