Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01591 presentata da MOLINARI GIUSEPPE (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 29/01/2003

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-01591 presentata da GIUSEPPE MOLINARI mercoledì 29 gennaio 2003 nella seduta n. 255 MOLINARI. - Al Ministro delle comunicazioni. - Per sapere - premesso che: nella giornata di martedì 28 gennaio 2003 ben 14 mila uffici postali sono stati paralizzati nella loro attività dalla presenza di un virus informatico; il virus , pare di origine cinese, si è manifestato a livello internazionale da prima in Asia e negli Usa e tra le giornate di sabato e domenica 25 e 26 gennaio 2003 si è manifestato anche nelle reti europee; per gli utenti e gli operatori delle poste non è stato possibile compiere neppure le più semplici operazioni e sono stati bloccati tutti i servizi on-line con Postamat e Bancomat per motivi precauzionali onde evitare danni ben più gravi alle reti e ai servizi; la polizia postale aveva segnalato la minaccia del virus denominato «Sq-Hell», ma non tutti i gruppi e i servizi informatizzati sono stati in grado tempestivamente di munirsi contro gli attacchi del virus ; l'episodio degli uffici postali evidenziano la necessità di esercitare un continuo controllo a tutela di servizi e patrimoni pubblici e privati che potrebbero essere pregiudicati dalla presenza sempre più frequente di virus informatici -: quali iniziative e quali risorse il Governo intenda adottare per potenziare la rete di controllo e diffondere, con sempre maggiore tempestività, le informazioni finalizzate ad evitare che interi servizi e comparti vengano ad essere bloccati con gravi danni economici per erogatori ed utenti. (5-01591)





 
Cronologia
domenica 26 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Muore a Torino Gianni Agnelli, imprenditore e industriale italiano.

mercoledì 29 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Nel discorso sullo stato dell'Unione il Presidente degli Stati Uniti George W. Bush rivela che i servizi segreti britannici hanno ricevuto documenti che proverebbero il tentato acquisto da parte di Saddam Hussein, il dittatore iracheno, di uranio impoverito dallo stato africano del Niger, per costruire una bomba atomica. Nel 2005 tali documenti si riveleranno falsi (Niger-gate).

sabato 1° febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Entra in vigore il trattato di Nizza.