Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01712 presentata da GIBELLI ANDREA (LEGA NORD PADANIA) in data 04/03/2003

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-01712 presentata da ANDREA GIBELLI martedì 4 marzo 2003 nella seduta n. 274 GIBELLI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: lo scorso 25 febbraio il velivolo Meridiana Md82m, partito alle 19.05 dall'aeroporto di Verona, si apprestava ad atterrare all'aeroporto di Fiumicino secondo l'orario previsto; alle ore 20 meno un minuto il velivolo Meridiana toccava terra, ma, bruscamente, interrompendo la normale procedura di atterraggio, riprendeva velocemente quota; una volta atterrato, si saprà che il pilota del Md82m, grazie alla sua destrezza e prontezza, ha evitato una possibile collisione poiché al momento dell'atterraggio, a circa 3 chilometri, (che sono un'inezia considerando la velocità), si trovava in rotta di collisione, un Atr 42 dell'Alitalia appena giunto da Ancona Falconara e ancora in manovra; l'Enav circa l'accaduto ha minimizzato la cosa dichiarando che non vi è stato alcun pericolo di collisione; l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un fascicolo sull'accaduto e, solo dopo aver esaminato la documentazione acquisita, valuterà se aprire un'inchiesta -: se il Ministro abbia acquisito sufficienti elementi per valutare le cause di sempre più frequenti situazioni di pericolo per la sicurezza degli utenti del trasporto aereo visto e considerato che quanto accaduto va ad aggiungersi ad altri episodi simili che si sono verificati in altri scali. (5-01712)

 
Cronologia
domenica 2 marzo
  • Politica, cultura e società
    Durante un controllo della polizia ferroviaria i brigatisti Lioce e Galesi sparano ed uccidono l'agente di polizia ferroviaria Emanuele Petri. Nella sparatoria resta ucciso anche Galesi. La Lioce risulta coinvolta negli omicidi dei giuslavoristi Biagi e D'Antona e sarà condannata all'ergastolo.

giovedì 20 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Inizia ufficialmente la seconda guerra del Golfo con l'invasione dell'Iraq da parte di una coalizione formata da Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Polonia.